[LUG] Digest di LUG, Volume 56, Numero 6

Ven 18 Gen 2008 10:24:54 CET

On Jan 17, 2008 8:48 PM, Massimo Maiurana <maiurana@gmail.com> wrote:
> perche' no!
> il punto e' cercare di capire se questa gente ha veramente intenti
> filantropici o se vuole sfruttare la situazione, e soprattutto se la
> gente vede questi interventi come finalizzati alla liberta' del
> software piuttosto che al rendiconto dell'azienda.

mi sembra ovvio che nessuna azienda abbia intenti filantropici: lo
scopo di un'azienda e` sempre e comunque fare soldi

la differenza semmai sta tra l'azienda che vuole sfruttare il lavoro
altrui senza dare niente in cambio e azienda che si e` accorta che
puo` fare piu` soldi ancora se collabora attivamente con la comunita`
.

> intendo che a noi dovrebbe interessare fare si' che la gente usi
> software libero perche' ha compreso appieno che usare SL significa
> essere piu' liberi... non perche' ci ha investito sopra il primo
> civile miliardario sullo shuttle, o perche' e' piu' fico e piu'
> trendy di $sistema_proprietario.

tra le persone non gia` utenti linux con cui ho avuto a che fare ci
sono state due categorie fondamentali riguardo a questo aspetto:
quelle a cui non frega niente della liberta`, anche se gli e` stata
spiegata la questione, e che si interessano poco anche della gratuita`
"tanto anche windows mica l'ho pagato" e una piccola nicchia che si
interessa di liberta` in vari ambiti, si sta finalmente interessando a
linux ma, non avendo la minima competenza tecnica al primo problema
torna a windows

una maggiore diffusione di linux nella prima categoria non puo` che
far bene alla facilita` d'uso, a favore della seconda

KatolaZ wrote:
> Anche MacOSX funziona ed e' stabile. Allora perche' non fondiamo dei
> MUG ? E perche' non facciamo degli Apple Day, se lo scopo primario e'
> quello di accaparrare utenza ? MacOSX e' molto piu' bello, facile,
> intuitivo, comodo e *cool* della maggior parte delle distro GNU/Linux.

lo scopo primario non e` di accapparrare utenza cosi` per accapparrarne

lo scopo primario e` accapparrare utenza _per_linux_, che e` degno di
accapparrare utenza perche' e` libero; i metodi sono quelli atti a far
accapparrare utenza, in base alle sensibilita` diverse dei vari tipi
di pubblico.

--
Elena of Valhalla

homepage: http://www.trueelena.org