[LUG] Linux Day: Lettera aperta alla comunita'

Marco Bertorello marco@bertorello.ns0.it
Ven 18 Gen 2008 12:33:48 CET

Alessandro Pellizzari ha scritto:

> Lo e`. Appena consideri anche "soldi non materiali".
> Riprendo il tuo esempio: chi vi ha fornito le sale dove fare il LD? Chi
> ha pagato la corrente, il collegamento a Internet, la rete,
> l'assicurazione contro gli infortuni?
>
> Anche noi abbiamo sempre "approfittato" dell'ospitalita` delle scuole
> per questo (che assolvono gia` tutti gli obblighi di legge relativi), ma
> nemmeno le scuole lo fanno "per la gloria". Lo fanno per attrarre
> studenti. Per loro il LD e` un investimento.
> E, personalmente, gli faccio tutta la pubblicita` possibile.

> [...]
Provo a spostare il problema su un altro lato: possibile che non esista
un altro modo di ottenere sponsorizzazioni (e quindi soldi), senza
svendere il contenuto della manifestazione agli sponsor?

Penso che gli amici siciliani che hanno sollevato il problema non
abbiano nulla da obiettare circa le "sponsorizzazioni passive" tipo
quelle che hai descritto (es. la scuola che offre ospitalità gratuita
per attirare studenti)... che dite?

ciao,

--
Marco Bertorello