[LUG] Linux Day: Lettera aperta alla comunita'Se mi dici il 10% significa che circa 12 LD sono incongruenti con le?Linee?Guida. Dato che

VRicky vricky@riminilug.it
Sab 19 Gen 2008 00:09:46 CET

2008/1/18 KatolaZ <katolaz@freaknet.org>:

> Scusate ma state dicendo che si riesce a riempire le sale del Linux
> Day solo se sul manifesto c'e' IBM, SUN, Microsoft o ZioPeppeDeiPICCI'
> ????
>
> Se e' cosi', siamo alla frutta eh! Se per attirare gente al LD abbiamo
> bisogno di qualcuno che ci dia i soldi e che faccia anche da
> specchietto per le allodole, mi sa che abbiamo fallito alla grande.
> Siamo destinati all'estinzione.

A titolo personale:
Non mi sembra...  a me pare che la "fazione del male" (di cui mi sento
far parte) stia dicendo che per attirare e far arrivare al mondo
GNU/Linux (che cosi' tanto sta a cuore a TUTTI NOI) anche la massa
(obbiettivo credo palese del LD ), bisogna usare strumenti che aime'
non sono gratuiti e altrettanto aime' non siamo tutti nelle stesse
situazioni (il mondo e' bello perche' e' vario): ho letto in mail
precedenti di esempi di manifesti fatti e affissi grazie a
patrocini... nella realta' di Rimini i patrocini sono serviti ad avere
solo uno sconto per l'affissione (che e' costata cmq decine e decine
di euro) e poi bisogna stamparli, e si possono tentare altre forme di
pubblicita' e raramente queste sono gratuite.
Un'altro  banale esempio per chiarire il concetto: i motivi e i modi
con cui  l'Africa si avvicina a GNU/Linux sono, per forza di cose,
molto differenti da quelli che spingono la Cina e altrettanto diversi
lo saranno per l'Europa e cosi via... ma il risultato, se raggiunto,
sara' una vittoria per tutti, chiunque lo raggiunga.
Percio' , ok cercare di evitare situazioni limite come recentemente
successo, ma abolire sponsorizzazioni informatiche generalizzando mi
sembra un po' fasciarsi la testa prima di averla sbattuta e
l'estinzione credo che la rischieremo solo se non riusciremo a mettere
a fuoco l'"obbiettivo finale comune" senza preoccuparci troppo se i
nostri vicini, per forza di cose un po' diversi da noi ma non per
questo "sbagliati", intraprendono strade  diverse da quelle scelte da
noi. (logico che non intendo vendendo l'anima al diavolo...).
Discutere fa sicuramente bene, ma cerchiamo di rimanere uniti con le
nostre differenze.

ciao

VRicky