[LUG] Lettera aperta alla comunita [re to KatolaZ]

Fabio Coatti cova@ferrara.linux.it
Sab 19 Gen 2008 19:11:05 CET

Alle sabato 19 gennaio 2008, Massimo Maiurana ha scritto:

> [...]
> sostenitori dei nostri lug, che almeno queste dovremmo conoscerle
> abbastanza bene?
> immagino che il 99% di questi non abbia iniziato direttamente con
> linux, sara' venuto a contatto col pinguino successivamente; e cosa
> lo ha spinto ad adottare linux?
> il lato tecnico?
> il lato etico-filosofico?
> il lato commerciale?
> il supporto?
> la comunita'?
>
> il lato tecnico: credo che questi siano una minoranza, ammesso che

Ora è certo: viviamo in realtà parallele. Perchè nella mia realtà, la
_maggioranza_ ha iniziato per motivi tecnici. (leggi: smanettoni).

> se sei uno che si diletta a scrivere codice probabilmente nella
> maggior parte dei casi userai il turbo-visual-qualcosa perche'
> vorrai far vedere ai tuoi amici quello che hai fatto... e quelli
> usano win.

Eh? secondo me hai perso qualcosa degli ultimi dieci anni. Secondo te chi
sviluppa FS lo fa vedere agli amici della porta accanto? Sai, esiste
internet, i siti web, sourceforge, ecc...
A me sembra che si cerchi di farlo vedere sì, ma in un ambito leggermente
diverso da come lo immagini tu.

> il lato commerciale: direi che questo e' il motivo che puo' indurre
> un'azienda alla migrazione, per la stabilita', per il riutilizzo del
> codice, per i costi di licenza... ma quante sono le aziende che
> vengono al linuxday, a parte quelle che lo stanno sponsorizzando o
> che comunque vogliono ricavarci qualcosa, nel bene o nel male?

Posso, senza troppe difficoltà, fare diversi esempi, di cui uno significativo.
Ma sarebbe pubblicità, per cui te lo posso dire in privato ;)

[CUT], non ho molto da dire di diverso..

> il lato etico-filosofico: ecco, io penso che sia questo il motivo
> che ha spinto la maggior parte delle persone che compongono un lug a
>  farne parte, ma soprattutto penso sia il motivo che le ha spinte
> *a* *restarci*!
> e se questo e' vero, non dovrebbe essere il nostro target
> principale? e se e' il nostro target, in che modo la presenza del
> logo dell'azienda puo' aiutarci?
> o pensate si possa prima catturarli con lo sponsor strafico e poi
> dirgli "ah, ma ci sono anche ragioni etiche"? io non ci credo.

Mi spieghi cosa ti hanno fatto le aziende? Non che io ne sia un difensore,
tutt'altro. Ma vedo alcuni errori madornali.
1) Le aziende fanno parte integrante del mondo, volente o nolente
2) Tutte mirano al profitto, ma non necessariamente sono "nemiche"
3) Il FS non è (per fortuna) chiuso in una torre d'avorio. Altrimenti sarebbe
morto e sepolto. Ci sono diversi esempi di ciò, anche in casa GNU.

--
Fabio Coatti       http://members.ferrara.linux.it/cova
Ferrara Linux Users Group           http://ferrara.linux.it