[LUG] Un tentativo di spostarsi sul concreto.

Alessandro Pellizzari alex@tvlug.it
Lun 21 Gen 2008 13:54:29 CET

Il giorno lun, 21/01/2008 alle 13.31 +0100, Joe Oblivian ha scritto:

> Questo mi stupisce molto: tre anni fa (2005) fu richiesto di pubblicare
> sul sito internet gli abstract degli interventi almeno tre settimane
> prima del LD, pena l'esclusione dalla lista.
>
> Per la cronaca il C.O. era allora composto da tre persone.
>
> Da questo deduco che tre anni fa non abbiate fatto il LD...

Abbiamo sempre fatto il LD, fin dalla prima edizione.
E non abbiamo mai pubblicato gli abstract, ma solo i titoli degli
interventi.
Probabilmente mi era sfuggita la richiesta di abstract fatta, ma
comunque nessuno ci ha contattato per contestarne la mancanza.

Per contro ci e` stato contestato un anno (non ricordo quale) il fatto
che non abbiamo usato il logo ufficiale per promuovere la manifestazione
(il 90% del LUG era d'accordo a non usarlo, e personalmente ritengo
tuttora che faccia abbastanza schifo, ma sono opinioni personali), al
che abbiamo tolto la PNG con "Linux Day" scritto in Times italic e
abbiamo messo un semplice <h1>Linux Day</h1> (che aveva lo stesso
aspetto ma era scritto piu` piccolo.

Insomma, non ci piacciono le imposizioni, ma facciamo il possibile per
restare aderenti allo spirito della manifestazione.
L'anno scorso, per esempio, ho sconsigliato un talk fatto dal Meetup
locale di Grillo, con il dubbio che potesse diventare un talk politico
(alla fine gli abbiamo dato una saletta per incontrarsi, e anche loro
hanno fatto il possibile per dare una mano con le installazioni e le
masterizzazioni di distro), e due anni fa abbiamo rinunciato a uno
sponsor che in cambio voleva semplicemente un banchetto di qualche metro
per pubblicizzare i suoi prodotti (computer, mi pare) per evitare che
potesse anche solo scappargli di parlare di software closed.

Quello che preferirei io sarebbe un "rilassamento" delle linee guida (o
che almeno non siano "Il Vangelo", ma solo linee GUIDA).
Si raccolgono le segnalazioni degli utenti dopo la manifestazione e, se
un LUG (o altro) ha violato lo spirito della manifestazione in modo
palese, lo si disconosce dalla manifestazione successiva, impedendogli
di usare il nome e il logo della manifestazione nazionale. Si`, sono
d'accordo a registrare il marchio da parte di ILS e a denunciare chi lo
usi dopo una diffida.
Credo che in certi casi curare sia meglio che prevenire troppo.

Bye.