[LUG] Un tentativo di spostarsi sul concreto.

Davide Alberani da@erlug.linux.it
Mar 22 Gen 2008 09:37:36 CET

On Jan 21, Joe Oblivian <lavagetto@gmail.com> wrote:

> 3) Tre anni fa (di nuovo, vado a memoria) il comitato organizzatore
> si preoccupo' di controllare in anticipo il contenuto dei talk dei
> ld prima di approvarli, chiedendo la pubblicazione di abstract. Se
> si trovano le forze (cioe': i volontari per il C.O., secondo me
> almeno 5) si potrebbe reinstaurare quel meccanismo.

Come indicazione/auspicio, ha sicuramente senso, se gestita con
la dovuta flessibilita`.
In generale, mi aspetto che talk (e situazioni) con contenuti
platealmente "non a norma" vengano segnalati senza bisogno di aspettare
il controllo del comitato (che puo` essere utile per casi piu`
ambigui, magari) - al netto che non vedo per quale folle motivo
un LUG debba proporre di propria sponte un intervento non a norma.
Poi l'errore ci sta sempre, ma chi non fa non sbaglia: di mio, mi
incazzero` sul serio quando sara` palese la malafede; fintanto siamo
di fronte a casi di inesperienza/sfiga/eccesso_di_fiducia_nel_mondo,
pace e bene e buona la prossima: succede a tutti, dai. :-)

In tutta onesta`, quindi, se si trovano dei volontari per seguire la
cosa, preferirei che si occupassero _prima_ di altro, _poi_ di
dare un occhio agli abstract.

Ovvero: per quanto concerne la parte "centralizzata" del linux day,
preferirei _di gran lunga_ che gli sforzi venissero infusi (ad
esempio) in:
- materiale comune: cartellette, un singolo foglio introduttivo
  al software libero, gadgeteria varia.  Piu` ce n'e`, meglio e`.

- sponsor: ommiodiosi`hadettoproprioSPONSORtuttiaterraaa!!!
  Se lo chiedete a me, alcuni di quelli papabili ed _auspicabili_
  hanno pure nomi di 3 lettere. <g>

- pubblicita` a livello nazionale: stampa specializzata e non,
  radio et similia.

- magari - per dire una vaccata - un patrocinio non oneroso da parte
  di un qualche ministero od ente (CNR?  Universita`?) sarebbe un
  bel colpo.

/me tira il sasso e nasconde la mano, essendo latitante su tutti
    i fronti, in questo periodo.
--
Davide Alberani <da@erlug.linux.it> [PGP KeyID: 0x465BFD47]
http://erlug.linux.it/~da/