[LUG] secondo check siti

Roberto -MadBob- Guido bob4mail@gmail.com
Gio 1 Ott 2009 19:15:04 CEST

On Thu, 2009-10-01 at 18:22 +0200, Giuliano Natali wrote:
> Siccome ritengo di parlare a una platea che dice di sapere quello che fa
> adattare un filetto html con 3 link e un immagine ritengo sia semplice
>
> O sbaglio?

Dal punto di vista tecnico, dici in modo corretto e perfetto.
Dal punto di vista pratico, no.

Come gia' scritto in taluni (sporadici, per fortuna) casi sui vari siti
non si trova neppure menzione del Linux Day 2009, figuriamoci mettersi
ad editare un pezzo di HTML per adattarlo al proprio sito e mantenendo
una formattazione coerente (inevitabilmente, se ognuno personalizza il
suo finisce spesso col customizzarlo mandando all'aria il proposito di
avere la pagina uniforme con gli altri).
Ad ogni modo, non hai comunque risolto il problema della rilevanza sul
sito del LUG stesso: se il link non c'e' o e' nascosto, non hai ottenuto
nulla.

Se proprio si vuole meglio supportare la visibilita' web delle diverse
manifestazioni, io suggerirei di fare il contrario: potenziare
linuxday.it .
I vari domini citta.linuxday.it sono gia' configurati/configurabili, se
in essi si piazzasse non gia' un redirect verso una arbitraria pagina
sull'Internet ma si predisponesse un template unificato e compilabile
per mezzo di un form ad-hoc (tre campi in croce: nome del LUG, mail di
riferimento, indirizzo geografico dell'evento, eventuale link ad una
pagina interna del sito del LUG con ulteriori dettagli...) sarebbe tutto
piu' semplice:
- quelli con poco tempo per lavorare sul sito hanno la pappa pronta:
riempiono le caselle e tanti saluti
- tutti non devono piu' stare ad editare intere pagine sui rispettivi
siti, possono scegliere di linkare direttamente citta.linuxday.it
risparmiandosi un po' di lavoro (e/o dedicando quel tempo a pensare come
far risaltare meglio suddetto link nelle proprie homepage)
- i dati esposti sono indicizzati su un DB, e a quel punto fare la
verifica a scadenze fisse su chi c'e' e chi non c'e' diventa automatico
(anziche' incaricare il pirla di turno di farsi a mano il giro ;-) )

Se necessario le quattro righe di PHP per implementare sta' roba le
posso scrivere io.

--
Roberto -MadBob- Guido
http://claimid.com/madbob