[LUG] Accordo Ministero Istruzione e Micro$oft

M. Fioretti mfioretti@nexaima.net
Gio 8 Ott 2009 05:41:59 CEST

On Wed, Oct 07, 2009 23:45:38 PM +0200, umberto@luganega.org wrote:

> ecco questo è un punto su cui riflettere, parlando con una persona
> anch'essa avezza al mondo linux e non solo è sorta la domanda : "ma
> l'utente medio si interessa davvero al sistema operativo ? o
> piuttosto a cosa ci fa girare sopra come?"

all'utente medio, e a molti di quelli cosiddetti "avanzati", non
interessa minimamente il sistema operativo. Giustamente. Perché quasi
tutti i computer li usano per farci qualcosa di concreto, anzichè
inventarsi qualcosa pur avere un pretesto per poter utilizzare un
computer o scrivere software. è per questo che tutti i discorsi
semplicemente "alla GNU" hanno una portata molto limitata.

> a volte credo sia necessario sostituire la parola Linux con Open
> source in generale (per favore i più radicali mi permettano questa
> osservazione senza condannarmi alla gogna informatica)

io sono convinto che in meno si parla di codice sorgente, licenze e
definizioni SL/OSS in quanto tali, e più tardi li si introduce nel
discorso, meglio è per il software libero, per il motivo appena
spiegato.

> Sono d'accordo: siamo ancorati ai principi ( giusti ) dei tempi della
> nascita di linux ma non sono stati adeguati al passaggio delle stagioni
> i mezzi forse è ora di farlo.

appunto. Visto che ho già scritto di queste cose in abbondanza, anche
se quasi tutto in inglese, mi limito a ripassare qualche link per chi
fosse interessato:

http://digifreedom.net/node/103
http://digifreedom.net/node/56
http://digifreedom.net/node/57