[LUG] NOTE x Linux Day: Vademecum e HAX+Gazette

Luca Ferroni fero@linux.it
Gio 22 Ott 2009 15:30:42 CEST

Ciao a tutti,

uso il mio solito stile "mordi e fuggi" dato che per me e' impossibile
stare dietro alla lista LUG.
Spero di non dire cose gia' dette... ma credo di no :)

Ormai tutti avete ricevuto il materiale per il Linux Day con Vademecum e
HAX+Gazette.

Nell'augurarvi con sincerita' un ottimo Linux Day, un Linux Day "che
spacchi" !,
ne approfitto per segnalarvi alcune note che sarebbero da tenere
presenti nella presentazione del materiale.
Ovviamente nessuno e' obbligato a dire o fare nulla :)

1) La rivista HAX+LinuxGazette e' distribuibile _separatamente_ .
E' per questo che le numerazioni sono "doppie" (1-2-3-4 per l'esterno e
1-2-3-4 per l'interno)

Cito da diaolin che ne ha coorindato la realizzazione:
> Stessa rivista divisibile in due, una con la parte tecnologica, una
> con la parte pių "spirituale"
>
> L'idea č quella di poterla liberamente dividere in due e
> distribuirla come fossero due riviste con lo stesso titolo
> e contenuti diversi.

Quindi potete anche fare pile diverse sulle vostre scrivanie.

2) Riguardo al vademecum (piu' estensivamente ne parlo nella nota 3), ma
questa e' piu' importante
per gli scopi dell'opuscolo): rimandate alla versione completa online.
Il link e' nella sezione "Per approfondire".

Purtroppo a causa degli spazi esigui su carta abbiamo dovuto fare dei
tagli impegnativi. A ben vedere, non c'e'
neanche un accenno alle distribuzioni piu' diffuse. Non la vedo come una
gravissima mancanza (nel senso che non vedo
parti "superflue" nel vademecum che sarebbe stato bene tagliare in
favore di questa citazione), e poi in ogni caso
cio' che e' fatto e' fatto,

ma nella versione online ci sono veramente molte piu' cose. Soprattutto
altri suggerimenti per provare GNU/Linux
per privati (timidi, avventurieri o impavidi) e professionisti.

3) Ho letto in qua e in la' complimenti e ringraziamenti per il vademecum.
Ne approfitto per dire che mi fanno molto piacere e fanno molto piacere
al PDP di Fabriano
poiche' insieme abbiamo perso diverse nottate a stilare la versione
completa (quella che trovate nel wiki di ILS
all'indirizzo http://www.linux.it/Vademecum e citato nel vademecum
cartaceo stesso).
In piu' varie altre notti per decurtare e riformulare dato l'esiguo
spazio cartaceo che purtroppo e per fortuna
non e' infinito come il web.

Quindi, fa piacere leggere che il proprio lavoro e' apprezzato !

Non posso non dire che senza il coordinamento lato stampa di diaolin e
l'abilita' di impaginazione
di Lorena (Rosa Fiori) non saremmo mai riusciti ad ottenere un opuscolo
cosi gradevole
anche all'occhio.

...e ovviamente i ringraziamenti vanno anche a tutti quelli che hanno
contribuito con proprie correzioni, riletture e commenti.

Questa nota e' proprio per i ringraziamenti. Il Linux Day e'
un'occasione per la comunita',
quindi e' bello ringraziarsi pubblicamente a vicenda :) e SOPRATTUTTO
non ci dimentichiamo
del RINGRAZIAMENTO PIU' IMPORTANTE che va A ILS

A ILS che ha iniziato questo progetto l'anno scorso, ha rilanciato
l'idea, ha finanziato la stampa e la distribuzione (ha cacciato fuori i
soldi ! :) )

Ecco, se tutti abbiamo questo opuscoletto per i nostri Linux Day lo
dobbiamo a ILS e a gente che "sgobba" per questa giornata,
quindi la mia personale esortazione e' di ringraziarli in ogni
manifestazione locale.

W il software libero, W GNU/Linux, W il Linux Day, W la comunita' Open
Source italiana e di tutto il mondo !

Buon Linux Day a tutti !
fero

--
Potranno toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai ... la LIBERTA' !!
Luca Ferroni