[LUG] VOIP e open source, accounting

Corrado Bove corrado.bove@marsicalug.it
Ven 8 Gen 2010 16:02:49 CET

In data venerdì 8 gennaio 2010 12:24:09, bjaast ha scritto:
: > Ciao a tutti

> Volevo chiedervi se conoscete soluzioni di VOIP per chiamare telefoni
> fissi in altri paesi, analoghe a skype.
>
> Nei prossimi mesi dovrò affidarmi per le chiamate internazionali a
> questo tipo di servizi e mi sono posto il problema di decidere a chi
> dare i soldi. Perché non darli a un'azienda che usa software open source
> anziché darli a Skype? È vero che le api di skype sono open source ma il
> protocollo è chiuso e non mi piace dovermi affidare a loro per questo
> tipo di servizi.
>
> Qualcuno di voi sa consigliarmi qualcosa?

Beh, io sono un rivenditore di traffico voip, uso Linux da anni, il mio sito
(realizzato in fretta) e' stato fatto con WordPress: www.winfo.it, gira su
server rigorosamente Linux, cosi' come www.marsicalug.it (realizzato con
PhpNuke). Fornisco numeri geografici di qualsiasi prefisso italiano, inserimento
negli elenchi telefonici, tariffe economiche, e soprattutto il servizio e'
basato su protocollo sip, anziche' sul proprietario Skype.
Sono disponibili anche altri servizi come Virtual Portability, Trasferimento
di Chiamata, ed altri interessanti servizi.
Per onesta', devo dire che essendo un rivenditore di traffico voip, e quindi non
un operatore, tutto quello che mi riguarda e' su Linux, non cosi' i servizi
gestiti direttamente dal mio fornitore.
Volevo anche segnalare, che abbiamo tutti a disposizione un ottimo strumento
quale LiberaIlVoip, che e' un eccezionale centralino IP, che gira su Asterisk,
che e' stato realizzato da persone che usano Linux, che offre i propri servizi
gratis, con funzionalita' avanzate, proprie di un centralino IP, come quelle
di gestione di accounts voip multipli, dial plain, segreteria telefonica,
ecc..

--
Ciao Corrado

Meglio supportare Linux, che sopportare WinXX !!!