[LUG] HOWTO LinuxDay ?

GalLUG - Galliate Linux User Group (NO) info@gallug.it
Mer 29 Giu 2011 13:46:59 CEST

Ciao a tutti,
se c'è da scrivere dei piccoli how-to io sono disponibile.

noi di solito facciamo così, siamo un lug di una provincia del piemonte.

1. definiamo internamente una proposta tenendo conto di:
- location:
* i comuni: hanno spesso spazi che danno senza canone alle Ass.
Promozione Sociale
* le scuole: se avete intenzione di contattare una scuola, le
superiori ITIS ad indirizzo informatico o elettronico spesso sono
molto contente di ospitare la manifestazione a titolo gratuito. in più
vi garantiscono che ci siano degli "spettatori"
* per altre location spazio alla fantasia e occhio al bilancino

- competenze dei membri del lug
* per noi è importante fare qualcosa che piace e su cui si è
preparati, che alza il livello qualitativo e di divertimento!

- tema nazionale
* anche se di solito arriva piuttosto in ritardo, c'è da tenerne conto
in qualche modo

- eventuali ospiti esterni
* persone o aziende sponsor

2. la mettiamo su carta perchè il progetto sia chiaro e credibile,
come piccolo "comunicato stampa":
- chi siamo e breve presentazione del gruppo LUG, al responsabile e
numero di telefono
- presentazione dell'iniziativa nazionale con finalità
- presentazione dell'iniziativa locale: talk, tavole rotonde, workshop
- location, data ed orari, come arrivare, se ci sono convenzioni con i
ristoratori
- canali pubblicitari adottati e prospetto di adesioni
- preventivo di spesa ed eventuali sponsorizzazioni
il tutto in circa 2/3 pagine

3. confermati da tutti gli attori definitivamente procediamo con la
stesura dei materiali per i talk

4. stabiliamo che canali pubblicitari usare e prepariamo il materiale
(articoli, grafiche, cartelloni).
noi stiamo attenti alla grafica, perchè spesso si vedono girare delle
cose orribili, che non invogliano la curiosità... sempre meglio
investire un pochino su questo aspetto.

- manifesti affissi da noi:
è la soluzione più economica ma più onerosa in termini di tempo e
spostamenti, di solito chi si "immola" a questo compito, se lo fa bene
è destinato a dare di matto dopo una settimana accusando gli altri di
non fare nulla :-). i manifesti affissi lato suolo pubblico vanno
comunque timbrati all'AIPA del comune.

- manifesti affissi da AIPA:
prenotiamo qualche mese di anticipo gli spazi all'AIPA provinciale,
richiedono che gli vengano portati qualche giorno prima
dell'affissione stessa.
questo richiede che siano fatti in tipografia. è più costoso ma
garantisce più relax e migliore comunicazione.

- giornali locali:
costo zero, tempo medio, riscontro buono.
le conoscenze dirette in questo campo aiutano molto, preparate degli
articoletti per i vostri amici giornalisti, così non fanno troppe gaf.

- scuole:
mandiamo un mese prima il comunicato agli ITIS e i licei scientifici
perchè possano leggerlo nelle classi. questo di solito ha un buon
riscontro.

- web: facebook, twitter, newsletter, sito del lug... spazio alla fantasia.

5. prima del linuxday facciamo masterizzare cento livecd al più
piccolo del gruppo in segno di cordialità, compriamo le birre,
prenotiamo la pizzeria per il mezzogiorno, carichiamo tutto sul ford
transit blu e ci vestiamo in abito bianco come quello di striscia la
notizia e ci scriviamo sulla mano alcune barzellette bellissime per
riempire i buchi provocati dalle gaf.

Non so se questi appunti molto "liberi" possono essere utili, ma
questo è quanto.

Mentre qui il nostro piccolo contributo in termini di materiali.
- Alcuni manifesti da stampare in A3 da esporre ai banchetti:
http://www.gallug.it/downloads.php#8-Manifesti_informativi

- Il banner (manifesto) da stampare su telonato (3mt x 0,75)
http://www.slideshare.net/gallug/linux-day-printable-banner

buon LD a tutti!
per GalLUG
Fabio Mora

2011/6/28 Maurizio Napolitano <napo@fbk.eu>:
> Se non erro in molti, dopo 10 anni di esperienza, hanno scritto un po' di
> HOWTO sugli aspetti organizzativi la buona riuscita di un LinuxDay (come
> richiedere il patrocinio, a chi chiedere per mettere in cartelloni
> pubblicitari, qualche idea sulla logistica ...)  che potrebbero tornare
> utili ai nuovi arrivati.
> Se qualcuno ha qualche documento potrebbe segnalarlo cosi' lo mettiamo sul
> nuovo sito del linuxday?

__
per GalLUG
Fabio Mora - Consulenza nel settore delle tecnologie informatiche
Via Buozzi, 5 - 28066 Galliate (NO) - P.IVA: 02227320039
Uff.: 02 400 47 495 - Cel.: 340 150 40 97
Skype: fabio.mm - LinkedIn: http://goo.gl/dIXH
eMail: fabio.mm@gmail.com

-
Libera il pianeta! Usa Linux!