[LUG] Garante Privacy, Adobe & FSFE

Nicola Bignami nicola@kernel-panic.no-ip.net
Mer 8 Ago 2012 15:39:06 CEST

Il 08/08/2012 12:28, Paolo Pedaletti ha scritto:

> Utilizzare queste funzioni avanzate dei pdf e' piu' una dimostrazione
> di ignoranza/arretratezza che di modernità.
> Pensano di avere a che fare con "fogli di carta intelligenti".

Piu' che altro io la definirei "resistenza culturale": stanno
semplicemente applicando le nuove tecnologie ai vecchi schemi.
Non la classificherei come mera ignoranza, perche' non stanno ignorando
le attuali tecnologie e i vantaggi che offrono, ma le stanno usando
nella maniera sbagliata.
Ricordiamoci che questa gente e' abituata a pensare in termini di
modelli prestampati, compilati in triplice copia, consegnati e timbrati
o al massimo spediti tramite raccomandata A/R. E' da questo modo di
pensare che nasce il PDF scriptato da compilare, salvare e stampare in
duplice copia e presentare all'ufficio competente o spedire via PEC.
IMHO il divario culturale e' piu' dififcile da colmare rispetto
all'ignoranza, perche' si tratta di stravolgere delle consuetudini
antiche e accettate da parte dei nostri burocrati.

> Per soggetti di questo calibro (amministrazioni, grosse ditte) è molto
> meglio un form online; nessun software da scaricare, compilabile
> ovunque e da qualsiasi dispositivo, maggior controllo sui dati in
> ingresso (incluso il S.O. utilizzato dal browser .....)
> Chi glielo spiega?

Piu' che spiegarglielo, io problema IMHO e' farglielo capire.
La discussione e' interessante e merita di essere approfondita: qualcuno
dovra' perlomeno cercare di farglielo capire, vogliamo provare noi?