[LUG] Firma digitale e accesso web was: Re: Garante Privacy, Adobe & FSFE

Hal hal@linux.it
Gio 16 Ago 2012 15:32:32 CEST

On 14/08/2012 23:19, Roberto Guido wrote:
> Qui si legge:
> (*) ISTRUZIONI: Il modello va aperto, compilato e, dopo aver apposto la
> firma digitale, salvato come un file .pdf sul proprio computer. Infine,
> il modello va inviato al Garante unicamente tramite posta PEC
> all'indirizzo: dcrt@pec.gpdp.it.

Mi sembra di aver capito che devi apporre una firma "di tipo pdf"
(cosiddetta PAdES) a un file pdf, che così mantiene il suo formato
(.pdf) anche _dopo_ essere stato firmato (senza trasformarsi in .p7m
cioè CAdES)). www.adobe.com/it/firmadigitale/

Ho capito bene?

> Faccio una domanda da ignorante: l'autenticazione web via certificato
> InfoCert funge anche sotto Linux?

Stai ancora parlando di firma digitale? O di accesso web utilizzando la
smartcard con a bordo certificati digitali?

Per la firma digitale con le smartcard emesse dalle Camere di Commercio
(CA ArubaPEC oppure CA Infocert) esiste File Protector:
http://www.card.infocamere.it/infocamere/pub/download-sw-firma_3177
Ma attento, è gratis ma _NON_ si tratta di Software Libero.

qua trovi la via comoda (pacchetto deb per Debian e Ubu 32bit)
http://www.libersoft.it/firma-digitale-con-file-protector

> Per capire se esiste, oggi, una
> alternativa non solo valida per noi poveri utenti bistrattati ma anche
> migliore (il form online) e che rispetti tutti i requisiti di
> identificazione.

Se invece stai parlando di _identificazione_ online puoi trovare
informazioni di esempio su
http://www.regione.toscana.it/web/guest/guida_linux

Ma forse da qualche altra regione puoi prendere informazioni preziose.
http://www.crs.lombardia.it/

http://www.crs.lombardia.it/ds/Satellite?c=Page&childpagename=CRS%2FCRSLayout&cid=1213350990440&p=1213350990440&pagename=CRSWrapper

http://www.sardegnasalute.it/index.php?xsl=313&s=160330&v=2&c=3436
non c'è niente. Ci sarà.

http://cartaservizi.regione.fvg.it/CrsCentralService/areaPubblica/CrsPublic/CrsHome?page=FEComeAccedoLinux

...forse anche altre.

Vi faccio una proposta come GOLEM - Gruppo Operativo Linux Empoli:
proviamo a testare sul serio i vari servizi regionali come funzionano
con Linux?

Costa poco. La smartcard viene data gratis dalle Regioni. La Regione
Toscana fa pagare 4,30 euro per il _lettore_ di smartcard.

Male che vada basta andare in Camera di Commercio e chiedere una
smartcard per 25 euro.

Secondo me se i vari servizi regionali e Infocamere ricevono
innumerevoli feedback da utenti Linux, sicuramente terranno molto più
conto di noi in futuro...

Mi offro per dare tutti i consigli che posso, per creare una pagina di
assistenza/confronto su http://golem.linux.it/wiki/GOLEM oppure per
seguire lo spazio (forum, mailing list) messo a disposizione da altri LUG.

Ciao
:-)