[LUG] Firma digitale e accesso web was: Re: Garante Privacy, Adobe & FSFE

Hal hal@linux.it
Ven 17 Ago 2012 17:30:22 CEST

On 17/08/2012 14:48, Roberto Guido wrote:

> La domanda e': quali sono i servizi regionali che possono essere oggetto
> di tale test? Lombardia, Toscana, Friuli... Ne esistono altri?

I LUG sono in tutta Italia. Molti per ciascuna Regione. Chi ha una
tessera sanitaria o una carta regionale in tasca... batta un colpo.

> Sorvolando sulla mia forte perplessita' in merito agli "innumerevoli
> feedback" (ben vedi qual'e' la reazione quando si propone di fare
> qualcosa di un poco piu' impegnativo che sottoscrivere appelli...), le
> mail possono essere facilmente e comodamente ignorate.

Beh, tieni conto che già oggi, con zero (_zero_) email di feedback, si
preoccupano di preparare un sistema che funziona anche con Linux.
Se le email diventassero anche soltanto 100 in tutta Italia, magari il
funzionario regionale che si è impegnato per farci avere l'accesso con
Linux può andare dai suoi superiori con tre email stampate e dimostrare
che la scelta è stata ottima!  :-P

Basta un'email per LUG. O magari dieci.  ;-)

Ma roba semplice, del tipo: "Funziona. Grazie!"

> Sarebbe forse
> piu' efficace (nonche' piu' verosimilmente attuabile) un "rapporto" da
> far poi circolare pubblicamente, per il quale sarebbero necessari solo
> uno o due test per servizio in modo da raccogliere qualche risultato da
> commentare e diramare.

Anche.

> Il piu' e' circoscrivere un obiettivo, un traguardo, che sia
> raggiungibile. Dato il minimo sindacale dei tre servizi regionali di cui
> sopra, ci sarebbero residenti in Lombardia, Toscana e Friuli disposti a
> perderci un poco di tempo?

Qualcuno ce lo sta già dedicando
http://lists.linux.it/pipermail/golem/2012-August/012982.html
e seguenti

Supponendo che:

1. Ci piace dedicare tempo a Linux
2. Ci piace configurarlo anche quando non è immediato farlo
3. Abbiamo l'email
4. Siamo qualche migliaio in tutta Italia
   (http://lugmap.linux.it/regione.php)

Non li troviamo 10 linuxari che hanno voglia di imparare come si usa una
smart card?

Ciao
:-)