[LUG] [Cdirettivo] Tessera sanitaria e Linux

Andrej Suligoi suligoi@gmail.com
Ven 24 Ago 2012 12:45:08 CEST

Il 24 agosto 2012 12:34, Hal <hal@linux.it> ha scritto:

> Per quanto (poco) ho capito io ci sono mille situazioni in apparenza
> diverse riconducibili a pochi casi (pochi produttori del microchip).
>
> Se facciamo chiarezza il driver "friulano" può essere utilizzato per
> altre smart card o per la firma digitale.

Quello non lo so, ma per sicuro opensc funziona poi con tutti i produttori.

> Il driver buono è sul sito della carta regionale? Per quale modello di
> lettore funzionava?
>
> Quando abbiamo le idee chiare possiamo (per esempio) chiedere alle
> Regioni di adottare/consigliare lettori standard CCID o PC/SC,
> eliminando i problemi dei driver dei lettori!  :-)

Allora, do l'indirizzo del sito di un nostro socio, dato che come LUG
ci siamo occupati molto della CRS del Friuli, tanto che è anche grazie
a noi che la regione ha fornito il driver per linux. C'era molto di
scritto nel nostro vecchio sito, ma devo ancora recuperare la parte
perduta del sito...
Funziona per il lettore Bit4id, e il driver è nei repository delle
distribuzioni: libacr38u.
https://sites.google.com/site/dalbrizio/how-to_/cartanazionaledeiservizicnssudebianubuntu3264bit
Comunque, secondo me, la cosa migliore è contattare Emanuele Pucciarelli.
Ciao

Andrej