[lugar] salve

Graziano Giuliani giuliani@lamma.rete.toscana.it
Mar 29 Mar 2005 09:43:40 CEST

On Thursday 24 March 2005 23:02, Driveallnight wrote:
> Salve gente
>
> è arrivata l'ora di presentarmi:
>
> -mi chiamo Spartaco
[snip]
Ciao Spartaco!!!!
La lista delle tue attivita' e' certamente lunga, e ci credo che ti manca il
tempo per fare tutto!
Riconosco che il Valdarno non e' proprio dietro l'angolo, e secondo me ci
starebbe bene un bel LUG da voi sotterrati dalla nebbia (io passo con il
treno tutti i giorni, e il Valdarno devo dire che non lo vedo mai....
ehehehe).
A questo proposito mi piacerebbe che il progetto dei PAAS (per chi e' nuovo
della lista suggerisco di dare un occhio su http://toscana.linux.it) potesse
servire (almeno) a creare intorno a dei punti di incontro "istituzionali",
gestiti da "associazioni", (che secondo il progetto dovranno avere almeno uno
dei computer che rispetta gli "impegni" della regione su uso del Free
Software, e dunque essendo PC e' facile che si usi Linux....), delle
comunita' di utenti Linux.
Da li a fare una rete di persone (utilizzatori, sviluppatori, enusiasti, etc.
etc) che possa creare una conoscenza informatica di base, che faccia passare
il maggior numero di persone possibile dal subire il mezzo informatico
all'utilizzare creativamente, tecnologicamente ed in maniera consapevole
questi "ordinatori" che ci troviamo di fronte sempre piu' (per lavoro, gioco,
necessita'...), il passo e' certamente lungo, ma sempre meglio iniziare da
qualche parte che soffrire in silenzio....
Sicuramente questo sposta le persone da "fruitori" di cultura (si, perche'
secondo me anche un programma ben fatto va visto come frutto dell'ingegno) a
produttori di cultura. E ben venga il progetto di TELESTREET. E se il tutto
va con Linux e' sicuramente meglio ;-)
Di Bucine non so niente, anche se ero andato (a dicembre) a presentare il
progetto dei PAAS al tuo sindaco, che si era preso la documentazione, era
stato molto carino, mi e' sembrata una brava persona ma mi ha chiaramente
fatto capire che pur essendo in linea di principio favorevole all'uso del
Free Software anche per la pubblica amministrazione, la sua volonta' si
scontrava con "resistenze" interne all'amministrazione (e anche con grossa
ignoranza informatica, ma questa non e' certo una novita'...).
Secondo me se hai esperienza, potresti cercare di capire se il comune ha
finanziato un PAAS e quale associazione ha ricevuto l'incarico di
organizzarlo (secondo me puoi cercare in ARCI, ma e' una impressione che
viene dalla situazione di Arezzo...). Li puoi fare pressing perche' sia
rispettato il requisito sull'uso del Free Software (invito tutti a farlo
presso i PAAS piu' vicini), magari offrendoti come volontario per realizzare
la gioiosa operazione di piallare il disco ripulendolo dal software
proprietario certamente preinstallato, prepagato ed inutile ed installare il
pinguino.
Qui secondo me si puo' poi agire a livello di coordinamento e documentazione
di queste iniziative, fornando assistenza ed aiuto a quanti vogliono
cimentarsi.
Se poi riesci a creare un piccolo LUG di Bucine intorno al PAAS "conquistato",
avrai certamente modo di avere ancora meno tempo a disposizione per le altre
tue cento attivita' !

A presto,
                  Graziano.
--
                             \ | /
                             (@ @)

 LaMMA - Laboratorio per la Meteorologia e la Modellistica Ambientale
         Laboratory for Meteorology and Environmental Modelling
 Via Madonna del Piano, 50019 Sesto Fiorentino (FI)

     tel: + 39 055 4483049
     fax: + 39 055 444083
     web: www.lamma.rete.toscana.it
  e-mail: giuliani@lamma.rete.toscana.it