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<body bgcolor="#ffffff" text="#000000">
<p><big><big><big><font face="Times New Roman, Times, serif"><b><small><small><small><small>Roma
- All'inizio del 2005 la quota del mercato britannico della banda larga
in mano a British Telecom arrivava al 25 per cento, mentre nel nostro
paese Telecom Italia arrivava al 73 per cento: parte da qui l'analisi
condotta dai provider italiani dell'associazione <a
 href="http://www.aiip.it" target="ontop" rel="nofollow">AIIP</a>,
un'analisi pensata per tracciare le differenze tra il vivace mercato
d'oltremanica e l'assai meno vivace mercato italiano.</small></small></small></small></b></font></big></big></big></p>
<p><big><big><big><font face="Times New Roman, Times, serif"><b><small><small><small><small>Per
evitare che l'autorità di regolamentazione le imponesse l'obbligo di
separarsi in due società indipendenti - spiega AIIP - British Telecom
si è impegnata a garantire ai concorrenti la <em>market equivalence</em>:
parità di trattamento tecnico e commerciale dei concorrenti nella
fornitura all'ingrosso rispetto a BT Retail, attiva sul mercato della
clientela finale. BT Retail è il maggior cliente di BT Wholesale, la
struttura che fornisce anche i concorrenti. Secondo quanto concordato
con l'autorità, questa azienda avrà il solo compito di rivendere
all'ingrosso l'accesso alla rete di BT e sarà governata da un consiglio
di amministrazione composto da una maggioranza di amministratori
indipendenti.</small></small></small></small></b></font></big></big></big></p>
<p><big><big><big><font face="Times New Roman, Times, serif"><b><small><small><small><small>AIIP
ha rilevato un miglioramento della diffusione della banda larga in
Italia riferendosi al <a
 href="http://punto-informatico.it/p.asp?i=53662&amp;r=Telefonia"
 target="ontop" rel="nofollow">rapporto Anfov</a>
ma ha sottolineato come secondo Eurostat in Italia solo il 31 per cento
della popolazione usa effettivamente la rete. "A differenza di quanto
avviene in Gran Bretagna - sostiene AIIP - in Italia la tipologia di
collegamento ADSL più diffusa è quella tariffata sulla base del tempo
di utilizzo, in molti casi senza canone, ovvero interamente a consumo".
Sono dunque molti gli abbonati non utilizzatori. Questo secondo AIIP è
frutto di una politica di mercato nota come "market preemption" pensata
dall'operatore dominante per garantirsi la più vasta base di utenti
senza curarsi della tipologia dell'utenza, nei fatti sbarrando la
strada agli altri operatori.</small></small></small></small></b></font></big></big></big></p>
<p><big><big><big><font face="Times New Roman, Times, serif"><b><small><small><small><small>AIIP
fa anche riferimento alla <a
 href="http://punto-informatico.it/p.asp?i=53352" target="ontop"
 rel="nofollow">ricerca di Altroconsumo</a> secondo cui in Italia la
banda larga costa molto più di quanto costi in Francia o in Germania o,
appunto, in Gran Bretagna.</small></small></small></small></b></font></big></big></big></p>
<p><big><big><big><font face="Times New Roman, Times, serif"><b><small><small><small><small>"Il
margine operativo (MOL) di Telecom Italia - scrive AIIP - è tra i più
alti dell'Europa a 25. In termini percentuali, ben il 20% più alto di
quello di France Telecom, a dimostrazione di come l'ex monopolista
legale soffra poco la pressione della concorrenza. Concorrenza cui la
stessa Telecom Italia fornisce la materia prima, ovvero la rete di
accesso metallica detenuta in monopolio e costruita in passato con il
danaro dei contribuenti".</small></small></small></small></b></font></big></big></big></p>
<p><big><big><big><font face="Times New Roman, Times, serif"><b><small><small><small><small>Telecom
Italia d'altra parte da anni
accusa gli altri operatori di non aver voluto investire nella
realizzazione di infrastrutture alternative. Un'accusa che l'AIIP
respinge: "La stessa Autorità delle Comunicazioni ritiene che la
duplicazione della rete di accesso da parte di operatori concorrenti
sia da escludere per via degli onerosi costi, oltre a costituire uno
spreco di risorse come sarebbe duplicare la rete che porta il gas o
l'elettricità nelle abitazioni".</small></small></small></small></b></font></big></big></big></p>
<p><big><big><big><font face="Times New Roman, Times, serif"><b><small><small><small><small>Secondo
Stefano Quintarelli, presidente di AIIP, le cose a questo punto sono
nelle mani dell'<a href="http://www.agcom.it" target="ontop"
 rel="nofollow">Autorità garante del settore</a>
che ha già riconosciuto la validità del principio del "ladder of
investment" per l'apertura del mercato ed ha indicato l'offerta
tecnicamente chiamata "bitstream cost plus" in luogo dell'attuale
offerta "retail minus" lo strumento per favorirlo.</small></small></small></small></b></font></big></big></big></p>
<p><big><big><big><font face="Times New Roman, Times, serif"><b><small><small><small><small><font
 color="#ff0000">"Telecom
Italia - ricorda AIIP - si è impegnata nel Novembre 2004 a predisporre
l'offerta bitstream, alternativa all'attuale offerta ADSL wholesale, su
base "cost-plus", entro il 31/12/2004. Un impegno che, se rispettato,
secondo i calcoli di AIIP potrebbe portare l'attuale prezzo
all'ingrosso di 14,5€/mese per un circuito DSL 4Mbps a meno di 7€/mese
per un accesso a 8Mbps: meno della metà del prezzo per il doppio della
velocità". Questa offerta alternativa ADSL Wholesale su base cost-plus
non è ancora disponibile.</font></small></small></small></small></b></font></big></big></big></p>
<p><big><big><big><font face="Times New Roman, Times, serif"><b><small><small><small><small>
</small></small></small></small></b></font></big></big></big></p>
<p><big><big><big><font face="Times New Roman, Times, serif"><b><small><small><small><small>"Il
regolatore, vigilando in maniera
incisiva sull'applicazione delle regole - conclude AIIP - ha
l'opportunità di trasformare un popolo di "potenziali navigatori" in un
Paese che sfrutta a pieno le potenzialità della rete a supporto del
rilancio dell'economia".</small></small></small></small></b></font></big></big></big></p>
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