LUGDucale Desiderata 1

Simone Petrillo simopetrillo@gmail.com
Ven 1 Ott 2010 08:32:48 CEST

Segui questi passaggi (da mozillaitalia.org):

   1. Creazione profilo in
Windows<http://www.mozillaitalia.org/thunderbird/share_mail.html#step1>
   2. Preparazione profilo in
Windows<http://www.mozillaitalia.org/thunderbird/share_mail.html#step2>
   3. Creazione profilo in
Linux<http://www.mozillaitalia.org/thunderbird/share_mail.html#step3>
   4. Copia di prefs.js dal profilo Windows a quello
Linux<http://www.mozillaitalia.org/thunderbird/share_mail.html#step4>
   5. Modifica di prefs.js in
Linux<http://www.mozillaitalia.org/thunderbird/share_mail.html#step5>

------------------------------
1. Creazione profilo in Windows

Il primo passo è quello di creare un nuovo
profilo<http://www.mozillaitalia.org/thunderbird/edit.html#profile>di
Thunderbird in Windows. È importante che il profilo sia salvato in una
partizione FAT32, perché di solito Linux non può scrivere in partizioni
NTFS. Se si ha già un profilo con la posta che si vuole condividere, è
possibile saltare questo passaggio, ma se il profilo si trova in una
partizione NTFS, si dovrebbe spostarlo. (Non sarà spiegato in questa guida
come fare a spostare un profilo.)

Immaginiamo di avere una partizione FAT32 chiamata C:. Aprire Thunderbird
col Gestore di profili<http://www.mozillaitalia.org/thunderbird/faq.html#profilemanager>avviando
thunderbird.exe
-p. Creare un nuovo profilo, per es. MyMail e scegliere C:\ come cartella
dove salvarlo. Il profilo sarà salvato in una cartella del tipo C:\MyMail\
1a2b3c4d.slt.

la cartella 1a2b3c4d.slt sopra mensionata è una cartella generata a caso da
Thunderbird per sicurezza. È possibile rimuovere questa cartella in più, ma
questo è il soggetto di un'altra guida. Per rendere le cose più semplici,
ipotizzeremo che questa cartella sia ancora usata.
2. Preparazione profilo in Windows

Ora è il momento di configurare gli account di posta che si vuole
condividere tra i due sistemi operativi. Se si è spostato un profilo
esistente invece di crearne uno nuovo nel passaggio precedente,
probabilmente si è già pronti per il passo 3. Ipotizzando che sia stato
creato un profilo nella posizione specificata nel passo 1, la propria posta
è ora salvata in C:\MyMail\1a2b3c4d.slt\Mail.

Se si è creato un nuovo profilo e non si hanno e-mail salvate in locale, è
possibile creare ora un nuovo messaggio e scegliere File > Salva per
salvarlo nella cartella Bozze. Questo sarà utile successivametne per
verificare la possibilità di accedere alle e-mail da Linux.
3. Creazione profilo in Linux

È tempo di avviare Linux. Ipotizzeremo che sia utilizzata la cartella
predefinita per il profilo in Linux, che è ~/.thunderbird/default/1a2b3c4d
.slt. Basta avviare Thunderbird e un profilo verra creato nella cartella.
(Se si ha già un profilo in quella cartella, basta eliminarlo prima.)
Annullare la Creazione guidata nuovo account che apparirà e chiudere
nuovamente Thunderbird.
4. Copia di prefs.js dal profilo Windows a quello Linux

La parte restante di questa guida ipotizzerà che la partizione FAT32
contenente Windows abbia i permessi in lettura/scrittura. Alcune moderne
distribuzioni impostano questi permessi automaticamente a cartelle come
/mnt/win_c, /mnt/win_d e simili. Altre distribuzioni non aiutano in questo.
In questa guida, la partizione di Windows C: è montata in /win/c.

Copiare il file /win/c/MyMail/1a2b3c4d.slt/prefs.js in
~/.thunderbird/default/1a2b3c4d.slt/prefs.js. Questo trasporterà tutte le
impostazioni del profilo Windows in quello Linux.
5. Modifica di prefs.js in Linux

È arrivato il momento di fare la magia che rende tutto questo possibile.
Aprire ~/.thunderbird/default/1a2b3c4d.slt/prefs.js nell'editor di testi
preferito e cercare le stringhe contenenti "C:\\MyMail". Queste stringhe
utilizzano un percorso Windows assoluto che deve essere aggiornato. Ecco
alcuni esempi:

user_pref("mail.root.none", "C:\\MyMail\\1a2b3c4d.slt\\Mail");
user_pref("mail.root.pop3", "C:\\MyMail\\1a2b3c4d.slt\\Mail");
user_pref("mail.server.server1.directory",
"C:\\MyMail\\1a2b3c4d.slt\\Mail\\pop.myisp.com");

Cambiare l'esempio sopra riportato con:

user_pref("mail.root.none", "/win/c/MyMail/1a2b3c4d.slt/Mail");
user_pref("mail.root.pop3", "/win/c/MyMail/1a2b3c4d.slt/Mail");
user_pref("mail.server.server1.directory",
"/win/c/MyMail/1a2b3c4d.slt/Mail/pop.myisp.com");

Infine, rimuovere tutte le stringhe contenenti "[ProfD]". Questi sono
percorsi relativi che saranno generati automaticamente. Esempi di stringhe
da rimuovere:

user_pref("mail.root.none-rel", "[ProfD]Mail");
user_pref("mail.root.pop3-rel", "[ProfD]Mail");
user_pref("mail.server.server1.directory-rel", "[ProfD]Mail/pop.myisp.com");

Questo è tutto! Ora aprire Thunderbird in Linux e verificare che è possibile
vedere le proprie e-mail. Creare un nuovo messaggio nella cartella Bozze,
riavviare Windows e verificare che il messaggio è accessibile da Windows.