LUGDucale habemus wiild!

Andrea Quaini prof.quaini@gmail.com
Sab 13 Nov 2010 10:40:33 CET

salve a tutti,
sono Andrea, l'"infiltrato" milanese che via ha conosciuto all'ultimo Linux
day e che è stato conquistato dalla disponibilità, dalla pazienza e
dall'entusiasmo del vostro Lug!
Ebbene, anche e soprattutto grazie alle vostre presentazioni, ho appena
completato una Wiild per la mia scuola media di Milano, e la prova finale
dice che funziona!
A questo punto pensavo di fare una ripresa del suo utilizzo e montaggio e
spedirvelo, ma purtroppo la preside mi ha detto che rendere pubblici filmati
di cose che avvengono in scuola è un disastro! Se nel filmato ci entra per
sbaglio un bambino che si riconosce, rischio una multa salatissima e pure la
galera!
Quindi: pensavo di fare un filmato il più neutro possibile, senza nessuno
intorno e in modo che la scuola non fosse identificabile. Però ditemi voi se
e cosa possa essere più utile/fattibile.

Il prossimo passo è quello di sistemare anche Italc (la mia scuola ha una
rete di computer per ragazzi su cui ho installato ubuntu), ma nonostante la
grandissimissima pazienza di Denis, ancora non riesco a farli "parlare"...

A questo punto ho una idea... un po' borderline, ma che potrebbe ben
funzionare...

il 27 novembre (è un sabato) la mia scuola fa una giornata aperta per i
genitori, il che vuol dire che, a differenza di quasi sempre durante l'anno,
possono entrare esterni nella scuola senza che venga fatto loro compilare un
plico di carta in quadruplice copia. Il mio compito peraltro, nelle ultime
due ore della mattinata, è di mostrare ai genitori il laboratorio di
informatica.

A questo punto mi son detto.. se io chiedessi alla preside (e se qualcuno di
voi volesse/potesse) potreste mandare qualcuno a
1) (soprattutto) farsi una idea di quel che ho combinato in vista di
possibili suggerimenti
2) fargli scrivere due righe di descrizione e prendere con moooolta, molta
attenzione un paio di immagini che poi potremmo mettere sia sul sito del Lug
Ducale sia sul sito (orrendo) della nostra scuola, ed eventualmente sperare
di farci pubblicare sul giornale di Zona
3) [darmi una mano con italc: sono proprio impedito]
4) farci un bel pranzo finale! :D

fatemi sapere che cosa e come si può fare..
(e grazie ancora: senza il vostro entusiasta supporto mi sarei sentito solo
e probabilmente avrei desistito su molte cose...)

Andrea