LUGDucale Debian mi vede gli hd nell'ordine invertito

Riccardo vianelric@gmail.com
Mar 14 Dic 2010 22:04:03 CET

Il giorno dom, 12/12/2010 alle 11.14 +0100, Matteo Pasotti ha scritto:
> Ciao a tutti,
> come da oggetto ho un problema con debian.
>
> Su una macchina con due harddisk sata collegati correttamente e
> impostati nell'ordine corretto anche a livello di bios, l'installatore
> e quindi il sistema installato mi vedono gli harddisk nell'ordine
> inverso, con conseguenti problemini a grub e grub2.
>
> Nel dettaglio, il primo hd viene visto come sdb, il secondo come sda.
> Grub però me li vede nell'ordine corretto (hd0 -> primo hd, hd1 ->
> secondo hd) anche se inizialmente aveva provato a fare un "remap" con
> (vado a memoria):
> [...]

Ciao Matteo, io ti dico come ho fatto a risolvere un problema simile, mi
è successo anche di recente installando un nuovo disco nel sistema, mi
ha costretto alla modifica visto che ha rimappato i dischi.

Tutto da live, controllo con Gparted come vengono nominati i dischi, nel
mio caso io ho
/dev/sda 500GB
/dev/sdb 240GB
/dev/sdc  60GB

sapendo che il sistema e il boot si trovano in
/dev/sdc1

ho modificato il file
/boot/grub/menu.lst

indicando il percorso corretto per il boot

questa è il mio menu.lst
title		Debian GNU/Linux, kernel 2.6.30-2-amd64
root		(hd2,0)
kernel		/boot/vmlinuz-2.6.30-2-amd64 root=/dev/sdc1 ro quiet
initrd		/boot/initrd.img-2.6.30-2-amd64

Un Saluto a tutti

Riccardo