[LUGDucale] Volantino OpenData Day

fulvio restelli casa fulvio.restelli@fastwebnet.it
Dom 3 Feb 2013 16:50:46 CET

> Mi piace molto l'idea del volantino con la serie di domande, non mi
> torna pero' quale sara' il programma dell'evento.
Ciao Napo (posso chiamarti cosi'?),
il volantino, effettivamente, servirebbe solo per "incuriosire" chi lo
vede e invogliarlo a partecipare all'evento.
Trovo molto utili e d'esperienza le annotazioni che hai fatto al ns
volantino, vedremo come sistemare; anche i riferimenti finali, possono
portarci nuove "rivelazioni" (almeno a me).

Mi sorge a questo punto una domanda..
Che impegni hai per il 23/02??
Visto l'esperienza che hai sugli open data, non ti andrebbe di tenere un
talk dalle nostre parti?
Visto che pero' arrivi da lontano, non dovessi potere tu, avresti
qualcuno, di tua conoscenza, che potrebbe parlare degli open data al
nostro evento??
La situazione di Vigevano e dintorni e' ancora a livello embrionale, il
nostro evento si propone di portare a conoscenza gli ospiti di cosa
siano gli open data e come si possano utilizzare e mettere a disposizione.
Avere tra noi un qualcuno che si occupa "giornalmente" degli open data,
potrebbe essere di grande aiuto.
Non possiamo assicurare una grande affluenza, non abbiamo ancora una
gran presa sul pubblico, ma i presenti sarebbero sicuramente interessati.

Facci sapere qualcosa,
Grazie
Fulvio

> [...]
> Questo e', tra l'altro, l'unico "appiglio" per parlare di software libero.
> .
> Tra l'altro faccio presente anche le nuove modifiche al cad
> nell'articolo 68 al comma 3
>
> "sono dati di tipo aperto i dati che presentano le seguenti
> caratteristiche: 1) sono disponibili secondo i termini di una licenza
> che ne permetta l’utilizzo da parte di chiunque, anche per finalità
> commerciali; 2) sono accessibili attraverso le tecnologie
> dell’informazione e della comunicazione, ivi comprese le reti
> telematiche pubbliche e private, in formati aperti [
], sono adatti
> all’utilizzo automatico da parte di programmi per elaboratori e sono
> provvisti dei relativi metadati; 3) sono resi disponibili
> gratuitamente attraverso le tecnologie dell’informazione e della
> comunicazione, ivi comprese le reti telematiche pubbliche e private,
> oppure sono resi disponibili ai costi marginali sostenuti per la loro
> riproduzione e divulgazione [
]."

> [...]
> estenderei comunque ricordando che esistono i dati prodotti dalla
> comunita' di cui OpenStreetMap
> e' uno degli esempi di maggior successo.
> Non sarebbe male aggiungere anche i riferimenti a dati.gov.it
>
> Vi segnalo infine
> http://www.slideshare.net/napo/open-government-data-some-hints-about-italy/
> http://www.chefuturo.it/2013/02/aspettando-lopen-data-day-i-7-ingredienti-per-rendere-i-dati-pubblici-utili/
> http://opendatahandbook.org/it/
>
> ... chiedo scusa per la lunghezza (e sicuramente la noia della
> risposta), faccio comunque il tifo per il LUGDucale

Skype:    fulviorestelliuff
MSN:    fulvio.restelli@fastwebnet.it
Ubuntu  11.10 (oneiric) + Unity   on Laptop
Xubuntu 12.04 (Precise) + XFCE    on desktop
Mageia  1               + KDE 4   on desktop
Nas4free 9.0		on homemade NAS