[LUGDucale] Facciamo il punto della situazione

Denis the_nis@alice.it
Mer 27 Mar 2013 20:18:37 CET

Ciao a tutti.

Oggi ho avuto parecchio lavoro da fare e anche parecchio extralavoro da
portare avanti... se vi sono sembrato piu' nervoso del solito mi scuso.

Allora:
1) visto che e' scaduto il tempo per le critiche, ho inviato il nostro
progetto della giornata del workshop ad AST, il progetto e' quello di
cui si e' discusso lunedi' e che ho postato ieri per la discussione e
che tutti avete tacitamente approvato :-)

2) ho avuto risposta da AST riguardo la richiesta dell'aula e non
dovrebbe esserci problema ad attrezzarne una per la wiild, pero' lo si
dovrebbe fare venerdi' pomeriggio a orari di lezione scaduti.
Mi fasero' con AST che chiedera' se quel venerdi pomeriggio ci saranno
corsi e quale aula sarebbe libera, fino a ridosso dell'evento pero' non
si puo' sapere come saranno utilizzate le aule.

3) Ho contattato prima LiNox e poi Nicola (quello che era venuto a
Vigevano per il talk sulla musica con linux) e sono in attesa di
risposte. Se tra noi c'e' qualche musico si potrebbe fare un po' di
faidate preparato "ad hoc", che non guasterebbe comunque.
Io ho installato jack+ardour+hydrogen+rosengarden e assieme funzionano,
purtroppo non so fare molto piu' di questo.
Se Nicola dovesse venire, come ci regoliamo? Gli diamo Gloria e una
pacca sulla spalla? Se dice mi interessa ma chi mi paga le spese? Quanto
possiamo quantificare il suo tempo?

4) TV o proiettore per la WiiLD? Io attenderei il termine dei test di
Fulvio, prima di lanciarci in acquisti. Se interpelliamo Ruffoni
potremmo chiedere un parere suo, che avra' provato...
Se Ruffoni da la disponibilita' cosa facciamo? Anche li una sorta di
rimborso bisognera' darla.
Ricordo che a questa demo dobbiamo invitare con anticipo il bilug molto
interessato a WiiLD che otterra' attenzione da parte delle scuole (loro)
se viene Ruffoni, io andrei a scocciare ancora tutti i direttori
scolastici delle scuole nostrane, magari facciamo pompare gli inviti da AST.

5) Multimedia center, se serve un 23" ce l'ho io, le mie casse fanno un
po' pena pero'.

6) AV_linux. Chi lo conosce? Nessuno di noi credo, ma io l'ho scaricato
ed avviato in live senza problemi su 4 PC differenti di cui un portatile.
Perche' quello? Perche' fornisce tutte le applicazioni presentate o
consigliate nei workshop che non e' poco. In piu' mette a disposizione
un sistema praticamente pronto per essere utilizzato nel mondo
multimediale senza dover fare praticamente nulla.
Oggi senza neanche leggere la documentazione ho cliccato sul pannello di
controllo della distro e cliccato su "programma una chiave bootabile con
la iso..." e con 4 click ho programmato la chiavetta comprata fresca in
pausa pranzo!
L'avvio da chiavetta e' una scheggia e la reattivita' del sistema e'
nettamente superiore, non immagino installata, sara' un fulmine.
Si basa su LXDE quindi e' leggerissima anche dal punto di vista grafico
pur restando gradevole alla vista.
Mi sembra una distro ben progettata, non sara' certamente esente da
problemi, ma a noi serve "as is" senza nessuna personalizzazione.
Scaricatela, provatela e ditemi cosa ne pensate, facciamo a tempo a
ripiegare sulle solite ubuntu e mageia senza nessun problema, pero' in
queste distro chi vuole openshot se lo deve andare a cercare ed
installare nel software manager, il che prevede gia' un po' di
dimestichezza. AV_linux propone openshot, LiVEs, Cinelerra, blender,
audacity, jack, ardour, hydrogen, rosengarden, the GIMP, e una valanga
di roba per fare musica, il tutto pronto all'uso. Ribadisco che mi
sembra una gran cosa per il target della giornata.

7) vista la mole di cose da imparare wiildos e app scolastiche, av_linux
e app video e/o musicali, quattro cavolate su scribus..
Quando ci si incontra e dove?
Devo chiedere ad AST se hanno un locale da proporre?

Ho sicuramente dimenticato qualcosa...

Denis