[LUGDucale] Fine di Windows XP...

Edoardo Nembro edoardo.nembro@gmail.com
Lun 20 Gen 2014 20:06:22 CET

Ciao Maurizio
Parto dal fondo: il sistema diventa abbastanza insicuro! Il fatto che MS
abbandoni Xp vuol dire che se dovessero saltare fuori delle
falle del sistema, bug, etc queste non saranno sistemate. Sul lungo termine
anche le altre sw house smetteranno di fare programmi compatibili con XP,
anche se molti di quelli compatibili con win 7 saranno (più o meno)
compatibili con xp, quindi ti troverai con tutti i programmi sempre più
vecchi!
C'è da dire anche che non è nemmeno vero che dal giorno dopo la fine del
supporto il tuo pc inizierà ad impazzire, i bug si inizieranno ad
accumulare a pile di 12
e l'hdd inizierà a girare al contrario: XP ha un sacco di anni alle spalle
ed ormai i bug rimasti irrisolti sono pochi, rendendolo un sistema abb
stabile.
In parole povere se fino ad oggi non hai avuto grossi problemi, non ne
avrai nemmeno nei prossimi mesi (eventuali exploit saranno messi più o meno
in sicurezza
dall'antivirus che per un po' dovrebbe essere aggiornato anche per xp).

Detto questo io passerei a linux a prescindere dalla fine del supporto! Win
XP è ormai decisamente vecchio e si porta dietro problemi strutturali che
nessun aggiornamento
potrà risolvere, l'alternativa invece è un sistema più recente e
gratuitamente aggiornabile di versione in versione. Avresti un sistema più
sicuro, più leggero e decisamente recente.

Come distro dipende quali hai già usato e cosa fai di solito con quel
portatile, se poi ci dici ram e processore possiamo anche consigliarti se
devi stare su qualcosa di
più leggero o meno. L'HDD invece va bene quello che hai già...

A presto, Edo