[LUGDucale] Domanda sotto l'ombrellone - Sala giochi

Denis LUGDucale thenis.lugducale@gmail.com
Ven 1 Ago 2014 20:17:21 CEST

Ciao Matteo,

bene per la lim.

Sul tema legale della sala giochi non è facile dare risposta.
Bisognerebbe conoscere bene tutte le sfaccettature dei vari tipi di licenza.

Noi a Gambolò avevamo sparatutto e un clone open di mindcraft tutti in rete
e l'accesso alle postazioni era libero, ma l'obolo pagato per la postazione
comprendeva un contributo siae che avrebbe dovuto salvare la postazione da
rogne di quel tipo.

I giochi di steam, in genere sono per uso strettamente personale e credo
vada creato un profilo personale che tiene traccia delle partite per poter
scaricare i giochi, credo funzioni un po' come xbox e affini.... ma non
gioco da un po', con estremo rammarico.

Anche i giochi commerciali (quelli che compri in dvd al supermercato), non
sono utilizzabili in condivisione con altri.

Per il maxischermo penso entri in ballo la siae per il discorso della
"diffusione" di audiovisivi. Se per qualche evento, puoi chiedere in siae
per pagare un contributo forfettario (dovrebbe essere basso), se è una cosa
continuativa penso che dovresti chiedere lo stesso tipo di permesso che
hanno i bar e i locali pubblici di solito va rinnovato di anno in anno.

Se fosse un locale/club privato ad accesso limitato con badge o chiave, la
solfa cambia... ma non so come.
Ci vorrebbe un avvocato che si occupa della cosa.

Però meglio informarsi presso le autorità e non saprei neanche bene dove
indirizzarti. Prova a chiedere in Comune.

Ciao