[LUGDucale] [Scuola] "nessun obbligo per chi acquista un pc di accettare il sistema operativo"

Denis LUGDucale thenis.lugducale@gmail.com
Lun 15 Set 2014 20:25:05 CEST

Il giorno 15 settembre 2014 12:23, Edoardo Nembro <edoardo.nembro@gmail.com>
ha scritto:

> A differenza di una lavastoviglie, un pc non è strettamente legato al sw
> che è inizialmente presente sul dispositivo, tanto che riformattazioni,
> cambio SO etc sono alla portata di molti senza necessità di particolari
> apparecchiature o
> conoscenze.

Se concordo con te per quello che riguarda me, dall'altra parte dico che
non tutti sono in grado di arrangiarsi a formattare e installare, e secondo
me non tocca ad un produttore farsi carico di capire a chi vendere cosa,
soprattutto in ambito consumer. Chi è in grado di arrangiarsi come ho detto
lo può fare comprandosi hardware sfuso anziché il bundle HP. Se HP vende
tanto alla fine sarà conveniente. Io non lo compro, ma mi pare evidente che
il mio ragionamento non è quello dei tanti...
Continuo a ritenere che se compri un bundle è perché alla fine consideri il
rapporto qualità prezzo conveniente, altrimenti non lo comprerebbe nessuno.
Se "l'ignoranza" non ti porta a fare considerazioni di questo genere
probabilmente non installeresti una altro sistema operativo.
E torniamo al fatto che buona parte dei compratori sono pigri e non amano
informarsi.

> La garanzia minima legale si intende infatti sui difetti di produzione e
> se un dispositivo è diverso nelle specifiche o nelle funzionalità da quanto
> dichiarato prima dell'acquisto, cioè il dispositivo non deve perdere nei 2
> anni
> le funzioni che aveva all'acquisto per eventi non dipendenti dall'uso che
> ne è stato fatto.

Cambiare sistema operativo introduce un elemento di non valutabilità... che
porta a dire che l'utilizzo è non conforme alle specifiche del produttore
(te lo vendo con windows perché l'ho testato, se tu ci metti linux o
crapaOS son fatti tuoi) stupido esempio, per citarne uno, il driver del
masterizzatore per linux di qualche anno fa che bruciava i masterizzatori
LG. Mentre il relativo driver windows no... il problema era nel firmware
del masterizzatore, ma il driver windows interpretava erroneamente un
valore sbagliato e funzionava a dovere. LG ha vinto una causa e non ha
rimborsato un masterizzatore.

> Se il dispositivo non funziona perchè non so installare un SO, ho preso un
> virus o l'ho immerso in una bacinella d'acqua, il produttore mi fa una
> bella pernacchia.

Se hai preso il virus (nell'ambito della garanzia) e non sei capace di fare
ripristino HP come acer ti fanno pagare la spedizione e ti reinviano il pc
bello e ripristinato alle condizioni di fabbrica, e se qualcosa si è rotto
te lo riparano.
Esperienza diretta.

Se lo metti nella bacinella te lo meriti!
Se non sai cosa fai quando installi un SO o lo impari a tue spese o non
trovo giusto che debba spendere Hp, o chi per esso, per sopperire alle tue
lacune. In questo caso trovo giusto che paghi la licenza e la
pre-installazione, poi clicchi OK, metti nome utente, password e hai il tuo
magnifico desktop con sfondo psichedelico ... pronto a prendere il virus
alla prima navigazione :-)

> Se guardo la situazione dalla parte di chi produce non posso che essere in
>>

> Computer senza SO esistono e si trovano facilmente in vendita, li trovi
> anche su Amazon e siti simili. Il problema è che sono prodotti estremamente
> scarsi di risorse, a meno che tu non sia un cliente enterprise.
> In questo caso tutti i produttori hanno un catalogo molto più completo di
> prodotti senza SO o comunque senza Windows, ma non è fattibile per una
> scuola.
>
> Mi pare che stiamo dicendo la stessa cosa. Solo che invece di rivolgermi
ad Amazon, che porta i soldi in Lussemburgo lasciando a noi il pagamento
delle tasse dei mancati introiti per i commerci da loro svolti nel nostro
territorio, preferirei rivolgermi ad un negozio locale di informatica che
può offrirmi anche cortesia, competenza ed assistenza con un minimo costo.
In ogni caso la fornitura enterprise non offre lo stesso tipo di garanzia
delle forniture consumer, è molto più limitata e spesso legata ad un
contratto di assistenza, quindi è un'altra cosa.