[LUGDucale-ml] R: Re: R: Re: Incontri del lunedi

Denis LUGDucale thenis.lugducale@gmail.com
Gio 11 Feb 2016 11:43:07 CET

Ciao,

per fortuna non c'è l'obbligo di frequenza... altrimenti tutti bocciati :-)

La serata della SHELL ... pezzata? Vinco io! :-D

Un bell'argomento, ma cosa vogliamo imparare sulla shell?

Visto che sento spesso dire: "ah ... se imparassi ad usare la riga di
comando..."
Come se fosse una cosa impossibile e che faccia guadagnare una barca di
punti ... per cosa poi?
Due domande
1 - mi serve?
2 - a cosa mi serve?

Le mie risposte:
1 - si!
2 - automatizzare compiti tediosi

Le vostre?

La shell, di suo, è solo una interfaccia utente, che ci consente di
utilizzare il sistema anche senza l'ausilio di una interfaccia grafica.
Detto questo l'argomento si esaurisce fondamentalmente in 4 passi:

Lesson ONE (prompt):
io@localhost$

cosa significa?
io = nome utente con cui ho fatto login
@localhost? = a quale macchina è collegato nome utente (potrebbe essere una
macchina in remoto es.: una shell ssh sul server web che amministro)
$ = indica la tipologia di utente connesso, $ se utente normale, # se
utente con diritto di amministrazione

Lesson TWO (manual):
io@localhost$ man man
questo comando spiega come funziona il manuale, la guida per poter
utilizzare la guida annessa a tutti i programmi che funzionano da riga di
comando.
Una volta capito come funziona il comando man, si esegue un passo
successivo per capire come funziona su di un comando vero, uno trai i più
utilizzati: ls
io@localhost$ man ls
L'output mostrato a video ci fa capire cosa fa il comando "ls" e come si
possa formattare il suo output per focalizzare le informazioni che ci
interessano.
esercizio di utilizzo di ls.

Lesson THREE (look around):
Usare il comando ls per capire cosa c'è nel nostro sistema, imparare
l'organizzazione di files e cartelle è abbastanza fondamentale per sapere
dove cercare cosa, un qualsiasi manuale di base dice a cosa sarebbero
destinate le varie cartelle al livello 1 del filesystem "root" /
Per chi fosse troppo pigro per leggere un libro:
https://it.wikipedia.org/wiki/Filesystem_Hierarchy_Standard , per chi ha
delle curiosità in più: http://www.pluto.it/files/ildp/guide/lfh/c23.html

Consigliato vivamente (e solo dopo aver letto la documentazione, di cui
sopra, se ne capirà il motivo):
io@localhost$ ls /bin
io@localhost$ ls /usr/bin

Lesson FOUR (help yourself):
Adesso abbiamo le armi per fare quel che vogliamo.
La sperimentazione ci permette di arrivare ovunque.
man ci permetterà di capire come funziona ogni comando utilizzabile (visto
che quasi tutte le pagine di man sono "localizzate" in italiano non c'è
neanche più la difficoltà della lingua).
Sperimentare per vedere se abbiamo capito è l'unico modo di metterci alla
prova, e visto che si può fare da soli... non c'è nessun rischio di fare
figuracce.
Una volta fatti questi quattro passi saremo tutti indipendenti e
soprattutto capaci di cercare quel che ci occorre per eseguire il compito
che ci siamo prefissi.

Requisiti: una conoscenza di base del sistema (la possiamo ottenere
leggendo il manuale della nostra distribuzione preferita, oppure un manuale
indipendente (es: Linux Administration Made Easy , se ne trova copia
tradotta in italiano presso la documentazione su Pluto.it, oppure
http://piccardi.gnulinux.it/documentazione/ "amministrare linux") la voglia
e la possibilità di perdere del tempo per fare esperienza ed imparare,
ultimo ma non meno importante: porsi degli obiettivi, anche simbolici.
I primi tre passi li possiamo fare assieme una sera. Il quarto prevede
necessità/curiosità ed un costante aggiornamento da parte dell'utente.
Senza aver fatto i passi fondamentali per capire cosa facciamo (manuale
sistema, "man man", "man ls", "ls /bin" "man comando_interessante") cercare
online e fare copia+incolla non serve a nulla.
Aver fatto un po' di calvario invece mi permette di capire sul forum ho
trovato un errore battitura e il comando non funzionerà, oppure che sulla
mia distro non c'è installato qualcosa che serve, oppure che sulla mia
distro il comando Y sostituisce X e lo fa meglio... per cui posso
modificare il comando ed essere più rapido o efficiente o... quel che
voglio.

Ciao,
Denis