[LUGDucale-ml] stasera

Denis LUGDucale thenis.lugducale@gmail.com
Gio 14 Lug 2016 10:34:08 CEST

Bene!

Alla fine il programma è sempre quello.
Una volta configurato l'utente non cambia poi molto.

Veniamo alle dolenti note.
Non ti sto rimproverando, sto solo ricordando a tutti come utilizzare lo
strumento al meglio.
Penso avrai notato un certo ritardo nella pubblicazione delle email, magari
anche delle notifiche riguardo il fatto che il messaggio è in attesa di
approvazione.
La mailing list dovrebbe poter essere fruita da qualsiasi tipologia di
postazione e nell'interesse di tutti gli iscritti dovrebbe essere la meno
invasiva possibile.
Al giorno d'oggi siamo abituati ad inviare allegati di qualsiasi natura e
dimensione, senza ragionare troppo sulle conseguenze.
Questa è una mailing list, e come tale viene salvata e le comunicazioni che
passano di qui sono pubbliche e quelle di pubblico interesse dovrebbero
poter essere raggiungibili.

Quindi:

   - la prima cosa da fare quando ho bisogno di un consiglio su di un
   argomento, che potrebbe interessare chiunque (l'installazione e uso di
   skype potrebbe essere un argomento interessante per tutti), sarebbe di
   aprire un thread (nuova mail alla ml) con un oggetto che identifichi la
   richiesta (es.: installazione skype su kubuntu versione ...)
   - la seconda è cercare di evitare di allegare immagini, soprattutto se
   più grandi di 100k, il motivo è abbastanza semplice chi fa rispondi (e in
   ml potrebbero essere tanti) mantiene il messaggio precedente immagine
   compresa, quindi il primo che risponde attacca alla tua la sua risposta (e
   manda due immagini) poi risponde un altro e aggiunge involontariamente
   ecc... così facendo quando si scarica la posta si appesantisce decisamente
   la ricezione e il server conserva una valanga di immagini che sono la
   stessa immagine (con consumo inutile di spazio), inoltre gli allegati per i
   messaggi in ML non dovrebbero superare i 400K (o 600K non ricordo),
   altrimenti un amministratore della lista deve consentirne l'invio (motivo
   dei ritardi e delle richieste di approvazione). Per questa ragione sarebbe
   meglio evitare di immettere le immagini esplicitamente nel messaggio,
   meglio allegare o meglio ancora mettere l'immagine da qualche parte i rete
   (dropbox o simili, flickr, imageshack o simili) e mettere il link a questa,
   per i casi dell'output dei comandi basta spostare il cursore della
   scrollbar laterale della finestra "terminale" fino a raggiungere il punto
   dove si è dato il comando e con il mouse selezionare da li all'ultima riga,
   quindi vai sulla pagina della posta e con il tasto centrale del mouse
   incolli tutto (ovviamente segnalando cosa alleghi da dove e perché).
   - ultimo, ma non meno importante, noi leggiamo dall'alto in basso,
   sebbene tutti i gestori di posta elettronica si siano uniformati impostando
   la nostra riposta in cima (per questioni di produttività secondo
   MicroSoft...), diventa difficile per uno che vuole rileggere e/o dare
   contributo alla discussione se non è tra i primi a seguire la cosa,
   ricostruire la cronologia degli eventi e dei ragionamenti leggendo su e giù
   diventa complicato e se il messaggio comincia ad avere più di sei sette
   risposte è facile che di fronte alla perdita di un quarto d'ora per capire
   la situazione chi vorrebbe dare un contributo (che potrebbe essere
   decisivo) desista.

Sull'ultimo punto si è discusso parecchio e i pareri sono spesso
discordanti ma la logica dietro i dettami della netiquette è innegabile.
Quindi se si fa TOP posting (riposta in cima) si prosegue in quel modo, se
il primo fa risposta normale (in basso) di solito si prosegue in quel modo.
Assolutamente da evitare di fare un po' e un po'.

Io personalmente non amo il TOP posting mi adeguo con malavoglia, ma se
devo leggere più di tre messaggi di solito preferisco non rispondere.

Buona giornata.
Denis