Ok, ora mi è tutto molto chiaro!<div>Grazie mille per la disponibilità e degli auguri!</div><div class="gmail_extra"><br><br><div class="gmail_quote">Il giorno 12 dicembre 2012 12:07, Sergio <span dir="ltr"><<a href="mailto:sergio.camici@tiscali.it" target="_blank">sergio.camici@tiscali.it</a>></span> ha scritto:<br>
<blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">
<div bgcolor="#FFFFFF" text="#000000">
<div>Il 12/12/2012 11:43, Matteo Ottone ha
scritto:<br>
</div><div class="im">
<blockquote type="cite">
<div class="gmail_extra">
<div class="gmail_quote">
<blockquote class="gmail_quote" style="margin:0px 0px 0px 0.8ex;border-left-width:1px;border-left-color:rgb(204,204,204);border-left-style:solid;padding-left:1ex">
<div>
<br>
</div>
Imparare una cosa nuova però è un carico tuo che non puoi
scaricare sul cliente<br>
</blockquote>
<div> <br>
</div>
<div>Perdono mi sono espresso male, intendevo che siccome
dovrei anche apprendere un nuovo linguaggio potrei impiegare
più tempo, che non andrei ad aggiungere al monte ore del
compenso</div>
</div>
</div>
</blockquote>
<br></div>
Giusto e pertanto il tempo impiegato per imparare non entra nel
computo del compenso.<br>
Il fatto poi che tu ci metta più tempo di un altro a sviluppare è
relativo.<br>
Se per fare il lavoro ci vogliono 2gg uomo, non è che consegni
necessariamente ed esattamente dopo due giorni, sia che tu sia
esperto si che tu non lo sia, semplicemente il tempo in più
l'esperto lo passa a contattare altri clienti, rispondere al
telefono, mentre tu lo passi a studiare. ;)<div class="im"><br>
<br>
<blockquote type="cite">
<div class="gmail_extra">
<div class="gmail_quote"><br>
<div>A tal proposito, come consigliate di misurare il tempo
impiegato? Devo poi portare qualche documento che attesti
l'effettivo impiego del tempo per cui chiedo il compenso?</div>
</div>
</div>
</blockquote>
<br></div>
Se i rapporti con il cliente sono "ti affitto per fare questa cosa"
si tiene un rapporto dei tempi impiegati e si fatturano di
conseguenza, se sbagli le stime/cambiano idea durante lo sviluppo ti
dovranno pagare il tempo in più.<br>
In questo caso però devi avere un ottimo rapporto con il cliente o
lavorare presso di loro... (brutto brutto brutto)<br>
<br>
Altrimenti vai con un preventivo a corpo.<br>
Calcoli quanto ci metterai moltiplichi per la tariffa e spari il
prezzo, loro contrattano al ribasso vi accordate.<br>
Se hai sbagliato tu a stimare peggio per te, se cambiano idea loro
(e succede ohhh se succede) devi fermare la baracca e provvedere ad
un nuovo preventivo... (brutto brutto brutto)<br>
<br>
;) Angurie ;)<span class="HOEnZb"><font color="#888888"><br>
<br>
S<br>
</font></span></div>
<br><br>
--<br>
Mailing list info: <a href="http://lists.linux.it/listinfo/lugducale" target="_blank">http://lists.linux.it/listinfo/lugducale</a><br>
<br></blockquote></div><br><br clear="all"><div><br></div>-- <br>Matteo Ottone<br><br><a href="mailto:matteo.ottone@live.it" target="_blank">mat.ottone@</a><a href="http://gmail.com" target="_blank">gmail.com</a><br>
</div>