Rif: Re: [LUG-Ischia] linux per ppc

Federico Fiorillo lugischia@lists.linux.it
Wed, 20 Nov 2002 18:17:42 +0100

e la saga continua.

sono riuscito con il floppy di boot della debian a partizionare il disc=
del mac.

sono partito poi con la mandrake (scusami giovanni ma gli altri iso pre=
si
da linuxiso.org non vogliono proprio funzionare), ho partizionato il di=
sco
ed installato il software.

dopo molto tempo mi ha chiesto di ripartire. l'ho rifatto e sorpresa...=
.
non esiste il sistema operativo mi ricompare il dischetto con il punto
interrogativo al centro che lampeggia.

cos'e' successo? mi manca ancora la partizione di boot proprietaria mac=
?

federico

scusami ancora giovanni,
ho da poco masterizzata l'immagine iso della debian ma pare che cosi' i=
disco non sia di boot.

proseguo con la yellow dog

federico

grazie giovanni,
ma sono molto tentato di lasciar perdere.

non sono un novello in altri sistemi operativi a l'accoppiata mac os-li=
nux
mi sa di disastrosa.

gia' linux per quanto semplice da installare con le nuove versioni ha u=
deployment ritengo scarso. poi si ette anche apple con le sue bizze
proprietarie.

prima di buttare tutto a mare, ti spiego in che stato mi trovo dopo di =
che
il passo successivo, se non risolvo, sara' quello che ti dicevo.

riesco a far partire il programma di setup semplicemente staccando l'ha=
rd
disk. il sistema prova a fare l'intelligente e quindi si avvia da cdrom=
.
dopo il boot riattacco il disco.

mi esce X Linux installer con cui riesco a cambiare lingua, a leggere l=
istruzioni ma quando vado a selezionare le partizioni, non mi isualizza=

niente.

dal menu opzioni provo allora a lanciare il partition drive ma non succ=
ede
nulla.

premetto che il famoso (per me solo adesso) tasto 'c' non funziona. c'e=
'
bisogno di qualche altra strana combinazione di tasti?
funziona pero' la combinazione cmd+opt+p+r ma non risco a farmene nient=
e.

prima che si avvii il boot di linux ho provato anche ad usare il tasto =
Tab
(hai presente quando inizia il countdown?). mi escono tutta una serie d=
cose che (provandole a caso) comunque mi hanno riportato al solito X Li=
nux
Installer.

ho provato a lanciare xterm che correttamente mi esce e mi permette di
navigare sul cd (non conosco quasi nessun comando unix ). l'idea era qu=
ella
di formattare e partizionare il disco manualmente ma non ci sono riusci=
(non ho trovato nenanche qualcosa che mi aiutasse a farlo).

grazie,
federico

Ciao Federico,

Per PPC ci sara` una YellowDog e una Debian
Woody che ti permetter=E1 benissimo di installare sul
tuo Mac senza troppi problemi questa verione di Linux!
Penso che i manuali li trovi nel sito stesso delle cse
software.
Personalmente ti consiglio una delle due sopra scritte
ed in particolare la YellowDog creata per PPC.
http://www.yellowdoglinux.com/

Ciao
giovanni

 --- Federico Fiorillo <ffiorillo@infomedica.it> ha