[LugMap] LUG Lombardi

Andrea Gelmini andrea.gelmini@lugbs.linux.it
Mar 5 Apr 2011 11:56:33 CEST

Il 29 marzo 2011 21:55, Fabio Alessandro Locati <flocati@grimp.eu> ha scritto:
Ciao Fabio,
   grazie per il tuo interessamento. Perdona il mio ritardo nel rispondere.

> Io penso che questo stesso lavoro sia fattibile anche nelle altre regioni
> non ottenendo statistiche troppo diverse (su 25 LUG, 4 aggiornati al 2009, 4
> al 2010 e un incerto). Forse si potrebbe trovare un tempo di 'cut-off' (6
> mesi?  12 mesi?) e/o provare a contattare le varie persone i cui siti non
> sono stati aggiornati nel 2011 per avere informazioni in merito.

   Il punto che sollevi è importante, ci sono però un paio di
considerazioni da fare:
   a) nella stragrande maggioranza dei casi i Lug, ed in particolare
gli stessi siti,
       sono gestiti da volontari nel (poco) tempo libero. Capita
quindi di avere Lug
       che sono attivissimi nella mailing list/forum di supporto,
negli incontri, ma che
       hanno il sito aggiornato ad un anno prima;
   b) non solo, capita anche che Lug a lungo agonizzanti, con l'arrivo
di nuova forza
       lavoro si riattivino (bada, i due punti non sono frutto di
supposizioni, ma di
       casistiche realmente vissute, anche dallo stesso Lug di cui
faccio parte);
   c) i Lug sono pochi, e hanno, a mio avviso, lo scopo principale di aggregare
       persone/contatti/informazioni. Non correrei il rischio di
escludere una possibilita'
       di contatto vicina a qualcuno, solo in base ad un problema temporale.

   Fino ad oggi abbiamo eliminato quanto palesemente errato
(siti/domini diventati
   spam, porno, ecc.), e abbiamo usato il buon senso in tutti gli
altri casi, per esempio
   ove non ci fosse modo alcuno per entrare in contatto con i
responsabili del tutto.

   Il punto è che trattiamo dei contenuti che finiscono - anche e
principalmente - sulla
   LugMap di ILS. Sarebbe buona cosa, e speriamo che avvenga presto,
che il direttivo
   dello stesso ILS definisca cosa/chi può finire nella LugMap "ufficiale".

> Io penso che sia molto impotante (e se servisse, sono disposto a collaborare
> con voi o per fare ricerche più approfondite sui LUG lombardi e/o a fare lo
> stesso lavoro per anche le altre regioni.

   Ottimo. Super fantastico.
   Sarebbe interessante, per esempio, se tu ne avessi voglia,
completare le informazioni
   dei contatti.
   Non so se hai gia' avuto modo di buttare un occhio sul DB, ma ti
parecchi Lug non
   abbiamo un contatto diretto e personale di un responsabile.
   Questo può tornare utile in tutti quei casi in cui, per esempio, si
abbiamo dubbi sullo stato del
   dominio (è scaduto, verra' rinnovato?), o si debbano mettere in
contatto realta' diverse (è capitato
   di ricevere chiamate da assessori che non riuscivano a rintracciare
nessuno dei Lug locali).

   Se hai voglia di imbarcarti in questa impresa, possiamo anche
sentirci telefonicamente per
   darti tutti gli eventuali chiarimenti riguardanti la questione
tecnica (git, ecc).

> Segnalo, inoltre, che potrebbe essere utile tenere in 'sincronizzazione' la
> pagina di wikipedia pertinente
> (http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_dei_LUG_italiani ).

   Sicuramente. Vedi altra email.

Grazie e a presto,