[LugMap] forward vostro sito

Michele Dalla Silvestra dalla@linux.it
Dom 19 Giu 2011 10:57:25 CEST

Il 18/06/2011 23:56, Andrea Gelmini ha scritto:
> Capisco il tuo ragionamento, ma io sarei meno fiscale.
> A me piacerebbe far intendere che tutti i LUG possono serenamente
> rivolgersi a ILS,
> a prescindere che ne siano sotto il cappello.
> Proprio perché non ci sono calcoli sul tornaconto per entrambe le parti.
> Questo è solo un commento a caldo, un desiderio. Poi sono decisioni vostre.

Ma di fatto tutti i LUG, attualmente, possono chiedere mailing list e
spazio web, su alcune cose occorre la richiesta di un socio, ma non è
obbligatorio che il socio ILS faccia anche parte del Lug, anzi!

L'iscrizione dà il vantaggio di poter esprimere col voto le proprie
indicazioni su come indirizzare le attività di ILS, quindi una
partecipazione piena all'associazione, però posso immaginare che il
pagamento della quota e sottostare a statuti e regolamenti possa essere
difficilmente tollerabile per molti.

C'è un'altro buon motivo, ed è quello dell'immagine di comunità che si
dà all'esterno del mondo del software libero. Ovvero tanti gruppi
autonomi e indipendenti ma che sanno ANCHE trovarsi uniti, aiutarsi e
realizzare insieme alcuni progetti. Io penso che sia più facile proporsi
in giro ad aziende ed enti pubblici quando si è un piccolo gruppo con
discreta autonomia e con alle spalle una comunità fondata sugli stessi
valori e pronta a sostenere i piccoli gruppi. Ovviamente una
associazione nazionale di 100 soci può aiutare un piccolo lug di 15-20
soci, ma tocca all'associazione locale di 1000 soci aiutare
l'associazione nazionale di 100 ;-)

> Il punto, a mio avviso, è che ILS è ricco di buone intenzioni, e parco
> di azioni.

Il problema è che è molto facile scrivere email, ma quando c'è bisogno
di braccia sono sempre in pochi ad offrirsi. Ecco perché incentivo le
iscrizioni, in modo che aumentando il numero di iscritti ci sia qualcuno
in più disponibile ANCHE ad aiutare praticamente. Penso che sia così in
molte associazioni, non solo informatiche.

> Ora, poiché a chiacchiere siamo tutti bravi, e voglio cercare di avere
> un atteggiamento
> propositivo, la tua mail mi ha dato lo sprint per cercare di
> completare (parola grossa,
> meglio dire imbastire), la "Guida Intergalattica alla LugMap".
> La potete trovare qui nei vari formati:
> https://github.com/Gelma/LugMap/tree/docs

Gli ho dato una lettura veloce. Può andar bene come documento interno,
però sono scettico sullo "spiattellare" nomi, email e telefoni personali
al mondo intero. Anche perché qualcuno potrebbe cambiare attività e
trovarsi per mesi (o anni) tempestato di richieste e dover faticare a
sua volta per cercare i nuovi responsabili.

> Note sparse:
> a) vorrei che venisse corretta insieme;
> b) vorrei che venisse sistemata insieme;

Hai il mio appoggio morale, se ce la faccio anche operativo.

> e) mi piacerebbe venisse approvata dal direttivo e venisse rilasciata
> come un documento di ILS;

Piacerebbe anche a me, vedi sopra.

> Capiamoci, ci sono pacchi di errori e incoerenze (è da mesi un banale
> documento sul mio desktop
> al quale metto mano quando capita).
> La struttura l'ho ribaltata piu' volte, ma non sono ancora soddisfatto.
> Non solo, a scrivere la documentazione dei progetti non sono capace.

Comprensibile!

> Michele, come gia' ti dissi de visu, il problema, se mi permetti il
> consiglio, è che non ti dovresti occupare
> tu di queste cose.
> Nel senso, dovresti rompere le balle per le quisquiglie tecniche ai
> nerd, e tu occuparti delle questioni
> vere di ILS, in primis i rapporti con i Lug.

Giusto quello che dici. Ma sostituirei "nerd" con "persone
responsabili". Purtroppo ho lasciato una associazione in mano a
smanettoni, bravi ragazzi se gli dai un computer con cui giocare, ma che
hanno combinato disastri in ogni settore non strettamente di programmazione.

Dopo aver predicato a destra e a manca, ho subito una valanga di
ingiurie e accuse varie, e soprattutto ho individuato documenti in cui
chi mi ha accusato ha dichiarato più e più volte cose totalmente false.
Ho sopportato a lungo, adesso ho installato il plugin "md" e lo userò
ogni volta che si presenterà l'occasione che lo richiede.

Io spero di potermi dedicare alle questioni vere, ma devo avere
collaboratori in gamba e seri a cui affidare le questioni vere.

ciao

Michele