[LugMap] Mappa lugmap.it

Roberto Guido bob4job@gmail.com
Sab 20 Ago 2011 02:08:54 CEST

On 08/20/2011 12:39 AM, Andrea Gelmini wrote:
>     nel controllo della LugMap.it mi sono accorto di un effetto buffo.

Grazie per l'immenso sbattone di esserti smazzato quella mappa immensa.

Trovata la gabola. Anzi, piu' di una.

1) dai risultati di OpenStreetMap per una data query, che riportano un
sacco di risultati di tipo diverso mischiati tra loro (cercando
"Siracusa" mi trovo "Corso Siracusa" a Torino...) sono sempre andato a
cercare i nodi di tipo "city" e, se non ne trovavo nessuno, quelli
"administrative", che riportano i confini amministrativi del comune.
Meglio di niente, insomma. Non avevo mai notato che in alcuni casi
(forse a seconda della dimensione del centro abitato?) non c'e' "city"
ma "town". Aggiungendo anche questo caso numerosi pallini si sono
sistemati, ma non tutti.

2) se guardi ad esempio Palermo sta ancora nel posto sbagliato.
Semplicemente... perche' su OpenStreetMap non c'e'. Se la cerchi
dall'interfaccia web vedi che "Palermo, Italy" viene listata nei
risultati di GeoNames, non del servizio Nominatim di OpenStreetMap
(quello su cui mi appoggio io). Vedro' di usare anche quella API in
cascata come fallback...

3) in ultimo, c'e' il caso di Siracusa. Apparentemente, se effettuo la
stessa query
http://nominatim.openstreetmap.org/search?format=xml&q=Siracusa,italy
da un browser o da PHP mi restituisce valori diversi. Manco a dirlo,
quelli da browser son giusti e quelli da PHP no. Ho gia' provare ad
usare cURL per la richiesta e a cambiarmi lo user-agent (tentativo
veramente disperato...) ma con scarso successo. Per questa situazione,
ancora brancolo nel buio.

--
Roberto -MadBob- Guido
http://www.madbob.org