Portatili per i corsi Lugotto

Simone Bignetti simone.bignetti@gmail.com
Lun 29 Maggio 2017 21:33:13 CEST

Ciao, riguardo alla parte legale riporto in somme righe quanto so per
esperienza lavorativa.

Un PC diventa un rifiuto quando il proprietario decide che è un rifiuto e
se ne vuole liberare, ad esempio portandolo in discarica o consegnandolo ad
uno smaltitore autorizzato. Per fare questo deve assegnargli il codice CER
(160214 ad esempio) compilare il formulario vidimato in quadruplice copia e
poi registrare il carico e lo scarico del rifiuto sul registro timbrato
dalla camera di commercio. Inoltre, i PC sono rifiuti RAEE (rifiuti di
apparecchiature elettriche e elettroniche), che seguono una
regolamentazione specifica. Per questo andare in discarica e prendersi un
PC è illegale, a meno che non sei lo smaltitore incaricato dalla discarica
ovviamente.
Noi fortunatamente non siamo ne una discarica ne smaltitori di rifiuti. Se
un privato o una ditta ci regala un PC è perché non lo considera un rifiuto
e tanto meno lo consideriamo noi. Perciò, non ricadiamo in questo tipo di
regolamentazioni.
Il discorso "fatturazione" non è influente per decidere se una cosa è un
rifiuto o no. Se io do un rifiuto ad uno smaltitore e questo me lo paga a
peso d'oro, rimane sempre un rifiuto.

Più delicato il discorso privacy. Quando si prende un PC su cui sono
registrati i dati si deve dare l'informativa. Ad esempio se i dischi dei PC
vengono ripuliti si deve comunicare (è sufficiente anche verbalmente) che i
dati verranno eliminati con mezzi elettronici in rispetto della legge sulla
privacy. Ovviamente bisogna essere onesti e fare quello che si è detto e
non curiosare o copiare, comunicare, diffondere o peggio. Non serve fare
una informativa di 10 pagine, bastano poche parole (scritte o no)
chiare/oneste e rispettarle.

Le ditte possono avere esigenze fiscali per cui devono segnare sui registri
contabili che si sono liberate di macchine vecchie, per questo sotto un
valore di acquisto che credo sia di circa 1000€ dovrebbe bastare un DDT. Ma
della parte fiscale non me ne intendo molto. Magari mi informo in
amministrazione ; )

Silvia. Ma che razza di nome è Venturiano !?

Ciao.