Saluti e Kicad

jlj@basicairdata.eu jlj@basicairdata.eu
Ven 15 Feb 2019 11:59:32 CET

Ciao a tutti,
Sto partecipando a Basic Air Data un progetto FOSS molto interessante
che si svolge in parte in Italia, ho pensato che magari fosse
interessante per qualcuno del Lugotto.

Il progetto riguarda, ma non esclusivamente, apparecchiature DIY per la
rilevazione dei dati del aria, l'url principale è
https://www.basicairdata.eu.

Oltre a applicazioni aeree ci sono molte altre applicazioni.
Trovate un video della applicazione aerea a questo link
https://www.basicairdata.eu/projects/skyeye/review-diy-air-data-computer-asgard-and-pitot-static-on-skyeye-rc-model/
La parte interessante è che l'elettronica, il firmware, il programma
Android di comando e altro software di simulazione e supporto sono open
e gratis.

Siccome durante il progetto era necessario avere un log GPS affidabile è
stata sviluppata anche l’applicazione Android GPS Logger, che oramai
vive di una interessante vita propria
https://www.basicairdata.eu/projects/android/android-gps-logger/

Un requisito del nostro progetto è che l'utente/sviluppatore sia libero
di usare tools gratis e che supportino Linux (cross platform in molti
casi), in certi casi abbiamo toolchain 100% Linux.

Ho visto il vostro sito (aggiornato parecchio) e ho pensato che fosse
interessante contribuire. Per quanto mi riguarda credo che i software
EDA siano un argomento molto interessante per gli hobbisti in generale;
facile sfruttare questi software con applicazioni che prevedono
microcontrollori (i.e Arduino).

Mi chiedevo se potrebbe essere interessante per voi fare un incontro
introduttivo Kicad http://kicad-pcb.org/ al Lugotto.

Saluti
José