[OL] assistnza x neofita

Andrea Rossi andrea.rossi@openlabs.it
Ven 21 Apr 2017 13:44:27 CEST

Ciao Piernicola,
benvenuto nella nostra mailing list!

On 04/21/2017 01:05 PM, Piernicola Di Pirro via OpenLabs wrote:
> Ho aggiornato il mio Toshiba Portege a Ubuntu 16.04 da un mesetto non
> riuscendo a risolvere alcuni problemi

I problemi sono arrivati dopo l'aggiornamento o preesistevano?

>  1 video a scatti, mancata visione dei video skype,
>      mancata connessione HDMI...
>      credo siano legati ai driver della scheda video

Skype è un software proprietario e il suo comportamento è nativamente
"ingovernabile" (nel senso che l'azienda può cambiare specifiche e
protocolli), quindi come "benchmark" per il corretto funzionamento della
scheda video non è molto attendibile.
Comunque il contesto complessivo che descrivi rende i driver  indiziati
plausibili.
A problema risolto, se riesci progressivamente a sostituire Skype con
un'alternativa libera è tutto di guadagnato.
Tra i servizi più semplici ti segnalo Jitsi via web [1] (da usare con
Chrome: su Firefox ha ancora dei limiti).

>  2. il filesystem root ha praticamente esaurito lo spazio

Gli aggiornamenti occupano spazio su disco, ma non così tanto. Forse eri
già al limite, o qualcosa è andato storto.

>  3. il pc non va più in sospensione e ibernazione

Effetto collaterale dell'esaurimento dello spazio su disco (non viene
salvata l'immagine della RAM sul disco).

CONCLUSIONI:
Visto che non è un singolo problema e che viene interessato anche il
disco eviterei tentativi estemporanei, ma procederei con un checkup
organizzato bene , partendo dalla verifica del backup di dati e
applicazioni e dall'allestimento di una postazione alternativa da usare
in caso di urgenza.

[PAGNOTTA]
C'è nessuno degli iscritti alla lista che si offre per un servizio
professionale da proporre a Piernicola?

Ciao,
Andrea

[1] https://meet.jit.si/