[OL] Eventbrite? No grazie!

Andrea Rossi p@a9i.it
Mar 16 Maggio 2017 00:43:30 CEST

On 05/15/2017 11:26 PM, Simone Bruschi via OpenLabs wrote:
> Il 15 Maggio 2017 21:12:50 CEST, Salvatore via OpenLabs
> <openlabs@lists.linux.it> ha scritto:
>
> Lo scorso LinuxDay sono stato alla reception con Francesco a
> verificare che i visitatori si fossero registrati su Eventbrite. Non
> è software libero e acquisisce i nostri dati preziosi in cambio del
> servizio. Mi sono sentito a disagio ma ho svolto comunque il mio
> compito. E' vero che si può anche dare un nome e un email falso, come
> ho fatto io, ma non è la giusta soluzione.

Abbiamo iniziato anni fa ad utilizzare Eventbrite per pubblicizzare gli
eventi, non per schedare le persone.

> Quest'anno vorrei che trovassimo un modo rispettoso della nostra
> privacy. Mi è venuto in mente il metodo del timbro sulla mano che si
>  usava nelle discoteche quando ero giovane ... ma forse voi avete
> un'idea migliore.

Il Linux Day è gratuito e non avendo bisogno di vendere biglietti
possiamo tranquillamente rinunciare alla registrazione, salvo problemi
di capienza per eventuali seminari in aule piccole, gruppi di lavoro
interattivi o corsi come il Coderdojo.

> qui si ripropone Eventbrite   http://www.openlabs.it/linux-day-2017

Dopo la segnalazione ho eliminato il riferimento ad Eventbrite sul
nostro sito.

> Ciao, Devo cercarlo ma ho il sistema Open che creo fabiux per
> stampare i ticket del linux day.

Ho bloccato le vendite di biglietti su Eventbrite: rimane solo
l'annuncio promozionale.
Eviterei badge, braccialetti, timbri e robe simili: sono strumenti che
servono quando vogliamo tracciare i partecipanti.
Noi invece NON vogliamo tracciare nessuno (a maggior ragione
all'edizione del Linux Day dedicata alla privacy!)

Dovremo solo valutare come gestire eventuali vincoli di capienza o di
posti limitati per certe attività.

Ricordo che per l'organizzazione del Linux Day abbiamo la mailing list
dedicata linuxday@atrent.it (mi scuso per l'inevitabile cross-posting)
Tale mailing list è aperta a tutti coloro che desiderano parteciparvi,
quindi propongo di continuare la discussione lì.

--
Andrea Rossi
T +39 02 9716 3963