[openvideo-it] E' arrivato Lightworks Open Source beta!

Lorenzo Sutton lsutton@libero.it
Sab 4 Dic 2010 18:51:18 CET

Raffaella Traniello wrote:
> Ciao!

> Io invece sono ottimista.
Forse dovevo aggiungere, IMHO, lo davo per scontato ;)

> Vero.

> Falso.
Ok ok vostro onore... ritiro la domanda :)

> [...]
>
> (in basso)
>
> Questo non è un rilascio Open Source. Il lavoro per "aprire" un codice
> così massiccio è enorme. Bisogna setacciare diverse centinaia di
> migliaia di righe di codice per controllare che non ci siano parti che
> non possono essere rese libere (e noi sappiamo quanto i codec video
> siano proprietari).
> Fin dal primo annuncio Editshare ha sempre affermato di aprire il
> codice in più fasi:
> Fase 1: programma scaricabile gratuitamente (fine 2010)
> Fase 2: Aprire il codice perchè sia modificabile (durante il 2011)

Vero (è quello che dicono sulla home page). Io sono d'accordo qualcuno
che proprio in quel forum che lo "sforzo" maggiore dovrebbe andare nella
direzione del rilascio open source.. Certo possono decidere loro la
strategia :)... solo è un progetto che fin ora "mi sa poco di open source".
Del resto sono vari i commenti scettici nei forum, forse Editshare ha
semplicemente sottovalutato l'aspetto comunicativo (non in senso di
marketing ma di comunità) che è altrettanto importante in un progetto
open source, magari in buona fede. Certo è che la EULA è molto
restrittiva ed è quello che ha maggiormente (credo almeno per me è stato
così) spiazzato.

> Io sento profumo di rivoluzione. ;-)
> Vi immaginate cosa diventerà GNU/Linux con un programma del genere
> addosso?
> Dobbiamo solo aspettare un annetto. :-)
La speranza è l'ultima a morire ovviamente :)... Anche se credo che
Linux sia già ben carrozzato e credo anche che (forse un po' più
lentamente e con meno "hype") lumiera potrà fare qualcosa di davvero
innovativo.

Staremo a vedere
Lorenzo