[openvideo-it] primo montaggio con Cinelerra

Stefano Slaviero stefanoslaviero@gmail.com
Mer 16 Giu 2010 19:50:50 CEST

Ora che la scuola è finita mi accingo a fare il primo montaggio video con
Cinelerra...

Le domande saranno tante!

Comincio con queste:

Ho acquisito i filmati da una telecamera mini DV usando Kino, ma il
programma continuava a bloccarsi e ho dovuto prendere tantissimi spezzoni
molto brevi. E' normale che sia così?

Se guardo i video che ho acquisito su un altro computer la risoluzione dei
filmati è diversa. Questo mi ha portato a pormi una domanda riguardo alla
risoluzione ideale del progetto. Quando e come devo impostarla? Il mio
obiettivo è quello di fare, alla fine, un DVD con il filmato della gita. Non
vorrei arrivare in fondo al lavoro e scoprire che ho sbagliato tutto
all'inizio.

Vorrei inserire all'interno una sequenza di foto, accompagnate da una
musica. Quale deve essere la risoluzione ideale per le foto? Come posso fare
ad inserirle e a scegliere la durata di ogni foto durante la proiezione?

Grazie!!

Stefano