[openvideo-it] suoni! - Cinelerra

Raffaella Traniello raffaella.traniello@g-raffa.eu
Mer 16 Feb 2011 09:23:03 CET

Ciao!

On 15/02/11 09:29, linediconsine@gmail.com wrote:
> Propongo l'uso di ffmpeg da shell è molto semplice :
>
> ffmpeg -i cleanfeed_82.mov fileoutput.mpg
>
> consiglio :
>
> ffmpeg -i cleanfeed_82.mov fileoutput.mp4
>
> Il formato mp4 è ottimo ma verifica se lo importa cinelerra.

mp4 e mpg sono ottimi formati davvero (licenza a parte) ma specifici per
la riproduzione.

NB: Sto dando per scontato che il codec contenuto nel formato
contenitore MPG sia MPEG2-PS e che il codec contenuto nel formato
contenitore MP4 sia h264.

MPG (MPEG2-PS) e MP4 (h264) non sono i migliori formati per il montaggio
ed il loro supporto in Cinelerra è legato alle fasi lunari.
Con MPG hai un'irregolare asincronia audio/video il 50% delle volte,
l'MP4 può essere letto o no a seconda dei parametri dello specifico file.

E' questo il motivo che mi spinge a consigliare i formati specifici per
il montaggio (senza compressione temporale, con i fotogrammi compressi
individualmente, con informazioni memorizzate nel dettaglio così da
supportare gli effetti senza grave perdita di qualità):
RawDV (o DV in MOV o AVI wrapper)
MJPEG
DNxHD (supportato in Cinelerra solo se compilata con ffmpeg esterno)