[openvideo-it] Openshot allo stato attuale

slowplanet slowplanet@gmail.com
Gio 13 Gen 2011 10:26:53 CET

Sono anch'io molto interessato alla richiesta, perché l'ho usato fino al
debutto della versione 1.0 e poi non ne ho avuto la possibilità...
In effetti la lista è notevole, in particolare per chromakey ma anche
maggiori possibilità di color correction mi pare, e in generale di supporto
compositing, rotoscoping, etc.
Per i titoli, con la possibilità di importare/esportare da Inkscape, già ai
tempi si potevano fare delle cose decenti, ma le possibilità di animazione
mi pare fossero limitate.
La mia opinione generale - non aggiornata ripeto - è che Openshot sia uno
dei progetti che hanno il più interessante equilibrio tra usabilità,
semplicità e performance/capacità di gestione di diversi formati (anche HD).
A questo proposito devo dire che, non essendo un editor e avendo relativa
esperienza di editing, è l'unico che mi ha permesso di gestire da subito
formati non semplici (in generale) come l'HD Sony XDCAM, anche con risorse
hardware limitate. Insieme anche a Kdenlive, che ho usato poi meno dopo
essermi "gnomizzato".
Con Openshot ho avuto però problemi ad esempio con la comparsa random di
ghost frames bianchi ai tagli, che non sono riuscito a risolvere, però la
versione era la 0.9.qualcosa, e il materiale era appunto XDCAM, per cui
MPEG-2  25Mb/sec  Long-GOP, una specie di HDV migliorato, ma comunque si sa
che il Long GOP con la sua compressione interframes sia stato un po' la
bestia nera  dei NLE (ora meno).
Un esempio di montaggio (semplice e documentaristico) con Openshot è qui:
http://vimeo.com/15108395 e si vede purtroppo anche il problema ghost frame
(oltre alle mie capacità di editor limitate...;-)
Spero di potere avere il tempo di provare a breve l'ultima release di
Openshot, per cui grazie sin da ora a chiunque ci fornirà la sua esperienza
in merito.

Paolo Bravi