[openvideo-it] Sincro audio video in Cinelerra

Lorenzo Sutton lorenzofsutton@gmail.com
Ven 10 Feb 2012 16:36:10 CET

Ciao Raffaella,

On 10/02/12 09:00, Raffaella Traniello wrote:
> Ciao!

> No. L'off-set impostato serve per far lavorare Cinelerra correttamente.
> Impostalo e dimenticalo!
>
> Cinelerra ha bisogno di un certo tempo tecnico tra input ed output
> audio, che varia a seconda del sistema e della macchina. Una volta
> misurato questo tempo ed impostato su questo tempo un adattamento
> globale, tutto funziona come niente fosse.
>
> Vedi anche:
> http://en.wikipedia.org/wiki/Latency_%28audio%29#Latency_in_computer_audio
>

> Oppure:
> http://linuxaudio.it/index.php/Latenza

> [...]

Difficile consigliare pacchetti. Qualche idea così in ordine sparso:

- Sospetto che il peggioramento possa essere subentrato con Pulseaudio?
Pulsaudio è molto comodo ma aggiunge un livello di lavoro sull'audio che
immagino possa aumentare un po' la latenza

- Immagino anche che disintallare pulsaudio su ubuntu sia probabilmente
disastroso. Una cosa che può a volte aiutare (ma questo lo vedo
soprattutto con JACK) è mettere la CPU in modalità "performance", specie
sui portatili.

- Comunque per l'editing video credo che la cosa fondamentale sia il
sincrono audio-video - almeno che non si debba registrare audio mentre
fa il playback (ma in questo caso vedi dopo). Io devo dire che per
l'editing (a parte il problema discusso dei file mpeg/vob) mi sono
sempre trovato bene.

- Per lavorare con maggiore dettaglio (e produttività) con l'audio
consiglio fortemente di usare software che supporti JACK [1] come Ardour
[3]. Esiste un programma (in pratica un player video) che permette di
sincronizzare il meccanismo di trasporto di JACK con il playback di un
video che si chiama xjadeo [2]. In questo modo se ad esempio si fa PLAY
su ardour partirà anche il video. Chiaro che questo è adatto solo dopo
aver ultimato l'editing e il montaggio, ad esempio per lavorare sulla
colonna audio (effetti e/o sonora).

Lorenzo

[1] Sito ufficiale: http://jackaudio.org/ e JACK spiegato in italiano su
linuxaudio.it: