[openvideo-it] Red Shark e Linux

Ivan Tarozzi itarozzi@gmail.com
Mar 16 Ott 2012 14:30:10 CEST

Il 16/10/2012 13:07, Carlo Ascani ha scritto:

> +1
>

> Nella mia esperienza la comunità, se "vissuta" nella maniera giusta, è
> anni luce migliore di ogni altro tipo supporto clienti.

Quoto in parte Carlo, Marco e Federico. Però è anche vero che non sempre
la comunità del Free Software riesce a dare soluzioni all'altezza di
soluzioni commerciali... ma questo è anche normale.

Altre volte invece capita che le soluzioni open surclassano le soluzioni
commerciali (tanto è vero che poi le corporate acquisiscono progetti
open...o perchè ne riconoscono la valenza oppure per farli affondare e
non avere concorrenza scomoda).

A mio parere occorre essere realisti.
Riguardo al supporto mi accodo a quanto già detto; i grossi nomi,
soprattutto a te utente "normale", spesso non ti considerano. E neppure
se paghi (profumatamente) un prodotto non è detto che nel prezzo sia
incluso un buon supporto tecnico. Spesso lo devi pagare a parte!

Per il discorso invece di bugfix e feature è un'altra storia.
E' vero che su alcuni progetti i team sono molto smart (e disponibili) e
corrono al riparo velocemente con i bugfix.
E' però anche vero che il debug spesso viene affidato agli utenti e
quindi non è inusuale trovare bugs anche banali. In teoria le grosse
aziende hanno persone pagate apposta solo per testare e debuggare un sw
- questo sempre in teoria :)

Sul discorso feature credo si possa riconoscere che i prodotti
commerciali sono molto spesso più avanti in termini di funzionalità,
cura dei dettagli, ottimizzazione delle UI e in generale della User
Experience.
gimp vs photoshop
darktable vs lightroom
rosegarden/muse vs cubase
cinelerra vs lightworks o prodotti avid

la lista sarebbe lunga; poi ci sono imo delle eccezioni, delle punte di
diamante (blender, ardour, ....)

alla fine però quello che conta è confrontarsi con le proprie
possibilità (anche economiche) e trovare lo strumento giusto per ognuno.

Quello che sempre meno sopporto confrontandomi con altri utenti è il
discorso:
xyz-win (xyz-mac) è molto meglio di abc-linux; però poi tutti lo usano
craccato e non pagano certo i 1000 euro di licenza.

Nel caso lightworks la mia provocazione andava in questo senso:
barattare un sw open source (con tutto quello che questo vuol dire) con
un sw (sulla carta) nettamente migliore, a costo zero (legalmente)?
E' ovvio che la tentazione è tanta... ma questo può portare facilmente
alla morte di molti progetti

Ivan
PS scusate la lungaggine!