[openvideo-it] kdenlive: problemi con il contrasto [was: cinelerra, impossibile spostare clips sulla timeline]

Nicola Giosmin - nicgios@inventati.org
Mer 31 Lug 2013 00:39:50 CEST

Carissimi,

alla fine mi son buttato su kdenlive e ho fatto il
montaggio del mio videino  (uno spasso, almeno per
me).

Ora  che  il  montaggio   è  finito  però,  vorrei
aggiungere qualche effetto e  quindi, visto che lo
voglio applicare su tutto  il video, mi sono fatto
un "gruppo di  effetti" personalizzato (una "scala
di grigio", una "luminosità", e un "contrasto").

Seleziono   tutte  le   clips  tagliuzzate   sulla
timeline, trascino  il mio gruppo di  effetti e...
sul  monitor  alcune   clip  appaiono  grigie  (==
totalmente grigio,  niente immagine).  Dopo alcuni
tentativi di modifica  dei parametri degli effetti
scopro che  l'effetto che causa questo  grigiore è
il "contrasto" (che ho messo molto elevato). Provo
ad abbassare il valore  e niente. Funziona solo se
metto il  contrasto col suo valore  standard e poi
lo alzo manualmente al valore desiderato.

Non sarebbe  un grave  problema, ma  purtroppo non
posso  far così  per  ogni clip  tagliata: ho  300
tagli e non posso  manualmente aumentare il valore
di un effetto per ogni  taglio: sapete se per caso
è un  bug di  kdenlive? Avete avuto  esperienze in
tal senso?

grazie dell'aiuto

nicgios

ps.  Avrei scritto  nel forum  di kdenlive,  ma il
vecchio sito  è fuori  uso e il  nuovo forum  è il
deserto dei Tartari...