[pa-linux] sputnix

Cage palermo@lists.linux.it
Fri, 11 Oct 2002 18:01:46 +0200

On Friday 11 October 2002, alle 16:11, Sicily On Net - Ufficio di Palermo wrote:

CUT

> Tagliato qualcosa...

Boh, deve essere sfuggita questa riga durante il quoting. :)

> Perchè, se puoi partecipare non è rivolto solo all'Università. E' una tua
> scelta quella di NON portecipare.

Se le iniziative non mi interessano perche' dovrei partecipare?
Perche' dovrei costruire una distribuzione per gli ingegneri, quando io
non lo sono.

Se sono vegetariano posso ancora entrare in macelleria, puoi sostenere
che la macelleria si rivolga a me come loro target?

> Non è vero, accessibili solo agli iscritti di Sputnix, scusami, ma è una cosa
> leggermente diversa!

Mi pare che sul sito ci sia scritta una cosa un po' diversa (da non
associati il corso sara' fruibile solo dagli studenti di informatica),
comunque la cosa mi sembra anche peggio! Perche' dovrei iscrivermi
all'associazione per seguirmi un corso?

Alla faccia dello spirito di condivisione!

> Nella richiesta di contributi all'Università dovevo dire che volevo motivare
> te, che a loro non interessa?

La richiesta l'hai fatta tu, ma di certo io posso comprendere solo
quello che hai scritto e il contesto in cui l'hai scritto. E' io ho
capito che si trattera' di una giornata di approfondimento sull'uso
di queste tecnologie da parte dell'ateneo organizzata da un'associazione
formata da afferenti all'ateneo stesso.

Puo' darsi che mi sbagli ma non credo di essere l'unico ad aver avuto
quest'impressione.

> Se vuoi venire bene, altrimenti pazienza!
> E' gratis!

Probabilmente ci saro'.

> Scusa, non c'è detto che le altre modalità di distribuzione libera sono
> vietate. E' affermato che quelle finalità sposano la GPL!
> Tipicamente, come ogni italiano se una cosa non è scritto che è consentita la
> ritieni vietata!

Invece con spirito, questo si tipicamente italiano, tu non dici una
bugia ometti solo quella parte di verita' che non ti conviene (o meglio
non e' importante) rendere nota perche' non ti servirebbe ad ingraziarti
l'istituzione che ti finanzia/appoggia.

Cosi' come hai fatto per la richiesta degli spazi per organizzare il
"linux day".

> Per me è consentito tutto ciò che non è espressamente vietato o lesivo delle
> altrui libertà!

Ci mancherebbe!

> Quello che hanno fatto 400 persone, scopri come ci si sta muovendo nel resto
> d'Italia o del mondo.
> Se dovessimo entrare nella Querelle se è meglio Suse, Mandrake o Red Hat non
> ne usciamo più.
> Se poi sei un purista tirerai per Slakware o Debian, che è la scelta della
> NASA.

Strano concetto di purismo...no  per carita niente guerre di
religione!!!!

> Abbiamo ospite Suse perchè conosco gente del loro gruppo e sono stati molto
> disponibili.
> Gli altri nemmeno rispondono, qualcuno mi ha anche chiesto di aver pagate da
> noi le spese di Transfer,

Non mi pare una cosa cosi' terribile quando si invita qualcuno per una
conferenza, altrimenti sai cosa succede...

>quando per correttezza non ho chiesto mai soldi a
> nessuno di loro.
> Se vogliono offrire qualcosa, dai gadget al Coffe break sono liberi di farlo,
> ma non sono io a premerli in tal senso, o a considerarla una cosa esiziale.
> Voglio solo che vengano qui a parlare.
> Il Venerdì precedente stiamo mettendo su anche un prodromo al Linux day, e
> verranno anche Saritel, Wind e Tin.it, a dire come Linux ha avuto un impatto
> nella QoS delle telecomunicazioni, che mi hanno confermato proprio oggi.
> Sarò felice se vorrai venire o se vorrai collaborare in qualsiasi forma o
> [...]

...succede che quando non ci si vuole impegnare finanziariamente per
queste cose si chiamano queste aziende che sono ben contente di venire,
pur di apporre il cappello su tutta la manifestazione. Risultato: e' un
linux day o una mostra campionaria?

Cosi' e' stato l'anno scorso (e il logo dell'IBM campeggia ancora in
home-page, non vi danno forse un corrispettivo per questo servizio?).

> E' semplicemente cultura, sapere come funzionano le cose, ed il sapere rende
> liberi.

Una settimana fa si e' svolta a palermo una conferenza in cui si
discuteva di una convenzione internazionale (gia'approvata solo da
recepire) sul crimine informatico? Lo sapevi? Lo sapevi che secondo
un'interpretazione restrittiva di tali norme possedere nmap equivarrebbe
a possedere una p38?

Lo sapevi che le nuove direttive comunitarie in materia di copyright si
rifanno pesantemente al DMCA Americano (lo copiano paro paro); quella
legge che ha fatto arrestare un programmatore russo solo perche ad una
conferenza pubblica ha parlato delle falle di un sistema di protezione
degli e-book della adobe?

Sputnix come si pone di fronte a questioni di questo genere? Perche'
linux e' anche questo anzi linux e' soprattutto questo (a mio avviso
naturalmente), se non siete interessati anche a queste cose non siete
l'associazione a cui mi piacerebbe iscrivermi.

La cultura rende senz'altro liberi, ma secondo me un'associazione che
ha come scopo quello della diffusione del sw libero dovrebbe avere ben
altre pratiche.

Io ancora non l'ho capito cosa vuole essere sputnix; o meglio ho
chiarito quali sono le mie impressioni in merito ma dubito che siano
coincidenti con le tue.

Ciao.

--
Cage - Just another Debian user