Librerie c++ per grafici 2D e 3D gtk

ReL pinco.pallino@softhome.net
Mer 27 Apr 2005 18:34:40 CEST

Emilio Anzon ha scritto:

> magari dico una cazzata: ma gtk+ non è c++
> quello è gtk--

Si, infatti, hai ragione. Intendevo l'ambiente GTK includendo in questo
anche la versione C++. Comunque ora non si chiama più gtk-- ma gtkmm
(sembra che i due trattini -- diano problemi con vari software di
indicizzazione).

> si penso ci siano
> dipende cosa intendi per "grafici"

Intendo grafici di tipo scientifico. Quindi una rappresentazione di
serie di dati o di funzioni. Gestione di assi, simboli e linee,
etichette di dati, possibilmente una gestione di diversi layer, ecc.
Esiste anche un widget wxPlot, ma da quanto ho capito non fa altro che
disegnare una finestra in cui visualizzare un grafico creato con PlPlot.
Ma in questa maniera i vari componenti del grafico (serie di dati, ecc.
ecc.) non sono oggetti separati con cui poter interagire...

> "semplicemente" e "disegnare superfici" mi sembra un ossimoro :)

Intendevo dal lato utente, non da chi deve scrivere la libreria... ;)

> be' magari erano buone così già nel 2000

A leggere alcuni dei msg sulla mailing list (del 2003) sembra ci siano
svariate incompatibilità con gcc 3 e con le GTK+ più recenti.

> come inesistente ??
> use the source luke!

Caro EmilYoda, nel codice non c'è una riga di commento e per un pivello
della programmazione come me, seguire il codice e basta è piuttosto
criptico.
Esiste la documentazione generata con doxygen, ma praticamente ha
solamente la gerarchia delle classi ed i nomi dei membri.
Da quanto ho visto fino ad ora, solamente in ambito QT ci sono delle
librerie veramente valide e moderne. Non per nulla gli unici programmi
di dataplot scientifico sono per KDE. Spero comunque di essere smentito
al più presto... :D

Renato