(senza oggetto)

kernelpanic@gmx.it kernelpanic@gmx.it
Gio 11 Ago 2005 18:30:53 CEST

Paolo Monella wrote:
> Ciao a tutti (a tutti quelli che sono ancora in lista),
>
> non riesco a connettermi ad internet via dial-up col winmodem del mio laptop Asus A4. Non ne sono sicuro, ma dovrebbe essere un LU'97. In ogni caso, Kernelpanic (che ha lo stesso mio modem) mi aveva consigliato di scaricare e usare i moduli SmartLink. A lui funziona e a me no. Chissà perché.
> Ho spulciato i gruppi di discussione su internet, ma non ci riesco. Se vi do alcuni dati, mi date una mano?

opt, ma che figure mi fai fare? ho detto *AC97*

[CUT]

> Poi ho installato kppp.
> Aprendo kppp, e andando in Configure>Modems>Modem0>Edit, le caratteristiche del modem sembrano essere le seguenti:

è questo invece è colpa mia.
non usare kppp, né gnome-ppp. ubuntu ha una gestione di interfacce di
rete unificata, seleziona eth0 e disattivala, seleziona ppp0 e
configurale e attivala.

[CUT]

> Andando da qui in "Query Modem", vengono fuori i seguenti risultati:
>
> ATI: SmartLink Soft Modem
> ATI 1: SmartLink Soft Modem, 2.9.9  Smart Link Ltd.
> ATI 2: SmartLink Soft Modem, 2.9.9  Smart Link Ltd.
> ATI 3: hw:1  alsa modem driver
> ATI 4: s00=000 s01=000 s02=043 s03=013 s04=010 s05=008 s06=002 s07=060   s08=002 s09=006 s10=007 s11=100 s12=050 s13=000 s14=001 s15=001   s16=001 s17=000 s18=000 s19=000 s20=000 s21=000 s22=000 s23=000
> ATI 5: Stored Profile 0:
> ATI 6: Stored Profile 1:
> ATI 7: Country: ITALY

dal che pare che funzioni

> Non avendo di meglio da fare, ho cercato di 'configurare' sl-modem. Dietro suggerimento di un forum ho aggiunto al file /etc/modules una riga finale:
> slam0

usa alsa e *non* lo fare.

> (o meglio, prima ho aggiunto 'slamr', poi 'slamr0').
> Niente da fare.
>
> Ho dato un'occhiata (con vim) al file /etc/init.d/sl-modem-daemon, non ci ho capito niente, quindi non ho toccato niente. Meno male: chissà quanto danno avrei fatto.
>
> Nel file /etc/default/sl-modem-daemon, invece, ho cambiato
>
> SLMODEMD_COUNTRY=USA
> in
> SLMODEMD_COUNTRY=ITALY

si, anche questo avevo dimenticato di dirtelo

> Il mio orgoglio nazionale ne ha tratto giovamento, ma non la connessione.
>
> Poi ho modificato
>
> SLMODEMD_DEVICE=auto
> in
> SLMODEMD_DEVICE=slamr0
> e poi in
> SLMODEMD_DEVICE=hw:1

questa vale solo con alsa. attivalo se il modem non risponde, se no auto.

> Però non funzionava in nessuno di questi modi, quindi sono tornato a
> SLMODEMD_DEVICE=auto
>
> Se provo a digitare in una console (da root o come utente):
>
> ilbuonme@joaquinho:~$ slmodemd

se installato correttamente, dovrebbe già essere in esecuzione. ma per
lanciarlo, usa

	# /etc/init.d/sl-modem-daemon start

[CUT]
> Io in /etc/init.d/ non ho slmodemd, bensì sl-modem-daemon.
> Se do /etc/init.d/sl-modem-daemon start come utente normale, ecco cosa succede:

non sei normale, sei sudato. altrimenti non partirebbe. (e lavati che puzzi)

> ilbuonme@joaquinho:~$ /etc/init.d/sl-modem-daemon start
> Starting SmartLink Modem driver for: hw:1start-stop-daemon: Unable to open pidfile `/var/run/slmodemd.pid' for writing: Permission denied

ovviamente, è già in esecuzione.
[CUT]

ci si vede. la prossima volta non ti lascio a metà la consulenza
d'installazione, spero.

saluti,
		kp