Congestione banda && domandina

gambry gambrys@gmail.com
Sab 27 Ago 2005 14:39:40 CEST

In questi giorni qualcosa di misterioso ed inspiegabile si aggira nei
cavi tra il mio modem e la centrale della telecom.
In pratica so solo che ho il download fisso a 50Kbps... tanto che
apt-get update ci sta' piu' di 40 minuti.
L'upload invece risulta normale... anzi i test mi dicono 270Kbps

La telecom(a) mi ha gentilmente spiegato che sono io che genero "troppo
traffico in upldoad, e che quindi congestiono la rete".

No.. no... non scervellatevi, fate finta di niente come ho fatto io.

Comunque non contento sono stato un paio d'ore a monitorare la mia
connessione (NB: non ho trovato nulla di anomalo, ne in up, ne in down)
ed ho beccato circa (spe, le ho segnate):
1)in media 20 tentativi di connessione al minuto sulla 139.
2)poco di meno sulla 135.
3)una 40 sempre al minuto sulla 445.

Ma ora mi chiedo... perche' non si utilizza una politica di filtraggio
dei tentativi di connessioni a suddette porte che, come credo sia
corretto, NESSUNO utilizza sulla rete internet?
Chi e' quel pazzo che chiede (e/o da) informazioni sui servizi che
girano dietro quelle porte??? (non li nomino, ma sapete quali sono)

Ovviamente apparte gli scanport, i trojan e tutti gli amichetti di
Bartolomeo Cancelli.

Apparte gli scherzi, e' possibile che possano servire aperte queste
porte su internet *per motivi seri*?
E se no, perche' i provider non prendono la decisione di bloccare in
principio queste chiamate, dal momento che diminuirebbero il traffico e
tante altre cavolate connesse?

Cordiali saluti.
Gambry.

PS: non mandate mail lunghe perche' con 50kbps sono tornato all'eta'
della pietra. :)