connessione intenet ubuntu

mvicari@bancodisicilia.it mvicari@bancodisicilia.it
Lun 19 Dic 2005 12:42:24 CET

> [...]
>
>  > i buoni vecchi comandi a terminale... adesso tutto va bene, devo però
>  >  cominciare4 a studiare come installare i pacchetti,
>
> apt-cache search <stringa>
> per lanciare una ricerca nei repository
>
> apt-cache show nomepacchetto
> per una breve del pacchetto 'nomepacchetto'
>
> apt-get install nomepacchetto
> troppo facile per dirti che fa
>
> dpkg -l
> per avere la lista dei pacchetti installati
>
>  > mi manca il mio caro mc...
>
> apt-get install mc
> (è il primo comando che lancio dopo una installazione)

installato con successo... ma tramite synaptic, dopo aver configurato universe e multiverse...

> apt-get install apt-howto-it
>
> dpkg -L apt-howto-it
> per vedere dove ti ha messo i file.
>
> RTFM: apt-howto.
> (obbligatorio)

è la prima cosa che devo fare...

> Interfacce per installare pacchetti: tasksel, dselect, aptitude (usano
> le ncurses... credo) synaptic (gtk... credo anche stavolta)
>
>  > se funza tutto faccio lo stesso in ufficio, ma li la macchina è molto
>  > più scarsa... a meno che non seguo il consiglio di installare una
>  > debian.

il problema li è sempre java... devo già avere una java vm installata per bypassare l'applet di logon al wingate... superata quella posso installare i pacchetti necessari anche con sarge...
con ubuntu installare java se 1.4 è stato semplicissimo, quasi quanto la slack...

> Quanto a procedure di installazione pacchetti debian e ubuntu sono
> assolutamente identiche (fino a prova contraria). Se la macchina è
> scarsa forse è meglio sarge (ma non cambia granché). I mirror di ubuntu
> tendono ad essere parecchio più lenti di quelli di sarge.
>
>  > grazie un sacco a tutti ed in particolare ad emilio e jabba
>
> prego :-)

marco

Nota di riservatezza:
Il presente messaggio, corredat o dei relativi allegati, contiene informazioni da considerarsi strettamente riservate ed e' destinato esclusivamente al destinatario sopra indicato, il quale e' l'unico autorizzato ad usarlo, copiarlo e, sotto la propria responsabilita', diffonderlo. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore, o comunque lo leggesse senza esserne legittimato, e' avvertito che trattenerlo, copiarlo, divulgarlo, distribuirlo a persone diverse dal destinatario e' severamente proibito ed e' pregato di rinviarlo immediatamente al mittente, distruggendo l'originale.

Confidentiality Notice:
This message, together with its annexes, contains information to be deemed strictly confidential and is destined only to the addressee(s) identified above, who only may use, copy and, under his (their) responsibility, further disseminate it. If anyone received this message by mistake, or reads it without entitlement, is forewarned that keeping, copying, disseminating or distributing this message to people other than the addressee(s) is strictly forbidden and is asked to transmit it immediately to the sender, erasing the original message received.