Consigli su distro e stranezze mandriva

Kynthios kynthios@email.it
Sab 24 Dic 2005 17:31:36 CET

Salve a tutti!
Sono un newbie che da qualche tempo ha sul suo PC Mandriva 2006. Il sistema
è davvero bellino ed è comodo per un utente/utonto alle prime armi: ci sono
gli rpm, è facilmente configurabile, ha un buon sito di riferimento
(mandrivaitalia.org) e, soprattutto, a me non ha dato quasi problemi di
hardware. A dire il vero, però, sono curioso di provare Ubuntu, che tutti mi
sponsorizzano: su questo argomento ho avuto un accenno di conversazione con
Taklimakan; rispondendo a lui, mi rivolgo a tutti.
Vorrei capire alcune cose e chiedo il vostro parere:
1) Ho 2 hard disks, uno Winzozz (sì, lo ammetto, sono un iarruso!) NFTS, uno
diviso tra Linux ed un deposito (Fat32) comune ai due OS. Quando scrivo con
OpenOffice e salvo, se scelgo come directory la partizione-deposito, ottengo
il messaggio che il percorso non esiste. Devo pertanto salvare sulla
partizione Linux e fare taglia-incolla. Strano, però: se apro dalla
partizione Fat32 un file, lo modifico e salvo, il salvataggio mi riesce
perfettamente! E' colpa di Mandriva?
2) Linux mi parte con il PC già connesso ad Internet. La cosa mi disturba
poco, perché sono passato alla flat, ma mi secca perché non è sotto il mio
controllo. Quando configuro la connessione (l'ho fatto più volte) dico che
non voglio la connessione a Internet all'avvio del PC, ma lui se ne frega e
si connette.
3) (problema risolto + avviso er i mandriviani): non di rado il sistema mi
segnalava il crash di qualche applicazione e qualche volta mi accorgevo che
non mi riconosceva le periferiche (incluse le partizioni non Linux), tanto
che dovevo riavviare per risolvere il problema. La soluzione definitiva,
però, è rimuovere il programma di ricerca file "Kat", molto potente ma molto
instabile, presente di default nell'installazione di Mandriva.

Sui punti 1) e 2) non so che dire... Ma posso fare a tutti i migliori auguri
di Natale!

 Sponsor:
 Meetic, il primo sito di incontri in Europa con milioni di single iscritti.
Iscriviti, consulta i profili e chatta con le persone in linea.
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=4050&d=20051224