Postfix - Piccolo Dilemma Peronale - Continua

dpegno@tiscali.it dpegno@tiscali.it
Gio 14 Ago 2008 15:36:10 CEST

Riciao ragazzi,

Continua la saga della mia ignoranza in merito. Per questo mi affido a
voi ed alla mailing_list quale ottimo strumento di apprendimento e di
aiuto.

Intanto ringrazio chi mi ha già risposto alla mia precedente per
cortese risposta.
Ieri ho provato a configurare postfix. Prima con relayhost sull'smtp
del mio isp. Il problema che ne è venuto fuori era una connessione
rifiutata probabilmente per il fatto che i server di posta generalmente
non accettano messaggi che provengano da IP host.
Dopo ho provato una configurazione per la lan interna. In quest'ultimo
caso con il comando: mail nome_utente@nome_host ho rilevato dai log che
il messaggio veniva inviato  (status=sent (delivered to mailbox)).
Quello che non ho capito è dove accipicchiolina è andato a finire il
messaggio inviato perché non sono riuscito a riceverlo da evolution.
Questo sia per messaggi inviati da macchina pippo alla macchina pluto
sia da pippo a pippo (per intenderci) e "cercando di configurare
evolution" in entrambe le macchine.

Nel primo caso penso che inviando in relayhost all'isp non sarebbe
necessario installare il server pop imap GIUSTO?
In locale è invece necessario installare anche un server Pop/imap come
Dovecot GIUSTO ANCHE QUESTO?

Sperando di essere stato chiaro (mminch . liscissimo sono ahaaaaa!) e
che mi rispondiate in massa,

SALUTI E COME SEMPRE UN GRAZIE ANTICIPATO FABIO

Metti al riparo i tuoi bambini dai pericoli della Rete: con Magic Desktop di Tiscali giocano e studiano in libertà e senza rischi. Provalo ora GRATIS sul tuo Pc! http://abbonati.tiscali.it/promo/magicdesktop/